Bologna trionfa 3-1 nel derby contro il Parma, protagonista Castro con una doppietta.

Bologna trionfa 3-1 nel derby contro il Parma, protagonista Castro con una doppietta.

Bologna trionfa 3-1 nel derby contro il Parma, protagonista Castro con una doppietta.

Parma-Bologna: Un Derby Emozionante Sotto la Pioggia

PARMA (ITALPRESS) – Il derby emiliano tra Parma e Bologna si è svolto il 2 novembre 2025, in un’atmosfera caratterizzata da un forte acquazzone che ha reso il terreno di gioco del Tardini piuttosto difficoltoso. Malgrado la pioggia incessante, l’incontro ha offerto spunti interessanti e colpi di scena, con il Bologna che ha prevalso per 3-1 in una rimonta entusiasmante, grazie a una doppietta di Santiago Castro e un gol nel recupero di Miranda. Il Parma era riuscito ad aprire le marcature molto presto con Bernabè.

Il match si è sbloccato dopo soli 13 secondi. Suzuki, portiere del Bologna, ha effettuato un lungo lancio, ma è stato Benedyczak a riprendere la sfera e a servirla a Bernabè, che ha infiammato il pubblico di casa con un tiro preciso che ha superato Skorupski, portiere avversario. Questo rapido gol ha galvanizzato il Parma, ma il Bologna ha reagito subito, mostrando grande determinazione.

Le Azioni Salienti del Primo Tempo

Il Bologna ha avuto una grande occasione al 14′ per riequilibrare il punteggio: Castro ha servito Orsolini, il quale ha tentato un tiro dalla destra, ma ha colpito solamente l’esterno della rete. Pochi istanti dopo, Britschgi ha sfiorato il pareggio con un potente tiro dalla distanza che ha colpito la traversa.

Il primo gol del Bologna non ha tardato ad arrivare: al 17′, Orsolini ha assistito Holm in area, il quale ha servito Castro. Il numero 10 rossoblù ha dimostrato grande opportunismo, anticipando il suo marcatore e pareggiando i conti. Quella rete ha scosso i padroni di casa, che hanno visto cambiare l’andamento della partita.

In seguito, un momento decisivo è giunto al 34′, quando Pobega ha servito Castro in area. Il tiro del giocatore del Bologna è stato respinto da Suzuki, mantenendo il punteggio in parità. Inoltre, al 35′, Ordoñez ha ricevuto il secondo giallo per un fallo da dietro, lasciando il Parma in 10 uomini. Questo episodio ha complicato ulteriormente la situazione per la squadra di casa.

Il primo tempo, che si è chiuso sul punteggio di 1-1, ha visto il Parma costretto a gestire una situazione difficile, complice anche l’infortunio di Cercati che ha costretto il tecnico Cuesta a effettuare un cambio anticipato.

La Ripresa e la Rimonta del Bologna

La seconda frazione di gioco è iniziata con il Parma che ha provato a riprendersi, ma il Bologna ha mostrato la sua superiorità. Al 23′, Castro ha segnato il gol del sorpasso, raccogliendo una mischia in area dopo un cross di Miranda. La difesa del Parma ha mostrato delle incertezze, e Castro ha capitalizzato al meglio la situazione, insaccando con un tiro potente e preciso.

Le condizioni di gioco, sempre più difficili a causa della pioggia, hanno reso il match spigoloso. Il Parma ha continuato a lottare, ma non è riuscito a creare occasioni adeguate per ridurre il gap. Miranda ha chiuso i conti nel secondo tempo, al 94′, con un fantastico tiro dalla sinistra che, dopo aver colpito la traversa, ha sorpreso Suzuki per il definitivo 3-1.

Con questa vittoria, il Bologna ha conquistato tre punti fondamentali, portandosi al quarto posto in classifica con 18 punti. Il Parma, d’altro canto, si trova in una situazione critica, occupando la quintultima posizione con soli 7 punti all’attivo.

In questo derby, oltre alla rivalità sportiva, si è messa in evidenza l’abilità di Castro, autore di una prestazione straordinaria che ha decisamente ispirato i suoi compagni. Il gioco veloce e le azioni prolungate hanno fatto di questo incontro uno dei più memorabili della stagione.

Il prossimo appuntamento per il Bologna sarà cruciale, mentre il Parma dovrà lavorare duramente per recuperare terreno in classifica. La lotta per la salvezza si fa serrata, e i ducali dovranno ritrovare la motivazione per risalire la china.

Fonti ufficiali: Italpress, Serie A.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *