Bomba d’acqua a Ischia: emergenza meteo causa disagi e allerta per la popolazione.
Situazione critica in Toscana e Campania
La Toscana, a sua volta, sta affrontando gravi problemi a causa delle forti piogge notturne. Un peschereccio ormeggiato a Porto Ercole ha rischiato di affondare a causa dell’accumulo di acqua piovana. I soccorsi sono stati attivati per salvaguardare l’imbarcazione e garantire la sicurezza delle attività portuali, fondamentali per l’economia locale.
In Campania, il nubifragio ha creato un vero e proprio caos. Ischia è stata investita da acqua e fango, provocando allagamenti in tutti i comuni dell’isola. Una scuola è stata evacuata a Ischia Porto, mentre si registrano incidenti nelle altre località come Lacco Ameno e Casamicciola, già colpite da alluvioni nel novembre 2022. In Forio, un’automobile dei carabinieri è stata sommersa, evidenziando la gravità della situazione.
Anche a Capri sono stati riscontrati danni enormi, con una “bomba d’acqua” che ha colpito l’isola, causando allagamenti nei negozi e nei depositi. Il sindaco di Capri, Paolo Falco, ha riferito che non ci sono stati danni a persone, ma le infrastrutture hanno subito colpi significativi, con il sollevamento di tombini e danni all’asfalto.
