Bosch Italia supporta il progetto “play-Able” di ASPHI Onlus per un Natale inclusivo.
Bosch e Inclusione: L’iniziativa Play-Able per un Natale Accessibile
MILANO – Questo Natale, il Gruppo Bosch in Italia lancia un progetto unico nel suo genere: “Play-Able – Per un nuovo livello di accessibilità”. Questa iniziativa di responsabilità sociale è realizzata in collaborazione con la Fondazione ASPHI Onlus, un ente che da oltre quarant’anni si impegna per l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Le console di gioco sono da sempre tra i regali più ambiti dai giovani nel periodo natalizio. Con “Play-Able”, Bosch desidera estendere questa opportunità anche a chi, a causa di barriere fisiche o cognitive, spesso si trova escluso da esperienze ludiche e sociali. Questo progetto prevede la donazione di postazioni di gioco personalizzate a ragazzi con disabilità, realizzate e adattate da Fondazione ASPHI Onlus. Tali postazioni integrano vari tipi di tecnologie e ausili, offrendo così la possibilità di giocare in autonomia, sviluppando competenze digitali e mantenendo relazioni interpersonali nonostante le barriere.
Un Progetto a Misura di Giovane
Le postazioni di gioco, oltre a essere strumenti di intrattenimento, fungono anche da risorse per l’apprendimento, la comunicazione e la partecipazione attiva, utili sia a scuola che nella vita quotidiana. I videogiochi e le tecnologie digitali spesso vengono considerati semplici forme di divertimento, ma con “Play-Able”, Bosch intende dimostrare che possono anche fungere da mezzo per l’inclusione sociale e per la scoperta di nuove potenzialità.
Renato Lastaria, General Manager di Bosch Italia, ha dichiarato: “L’accessibilità digitale è una delle sfide più urgenti della società contemporanea. La tecnologia dovrebbe fungere da ponte, non da ostacolo. Con “Play-Able”, vogliamo dimostrare che la tecnologia non è solo innovazione, ma un veicolo per favorire inclusione e socialità. Questo riflette il nostro motto aziendale ‘Tecnologia per la vita’, che sottolinea l’importanza di offrire opportunità che superino le barriere e migliorino la qualità della vita delle persone.”
Andrea Pontremoli, Presidente della Fondazione ASPHI Onlus, ha aggiunto: “Iniziative come “Play-Able” ribadiscono l’importanza della collaborazione tra organizzazioni, aziende e comunità per promuovere una cultura inclusiva. Insieme, stiamo creando un modello di partecipazione sociale dove l’innovazione è al servizio della comunità, generando nuove opportunità.”
Il progetto coinvolge anche la comunità aziendale di Bosch, che donerà le postazioni a ragazzi residenti nei territori che ospitano le sedi italiane del Gruppo. Questi giovani non riceveranno solo un regalo di Natale, ma uno strumento utile per la loro quotidianità, facilitando l’interazione e l’apprendimento.
Campagna di Sensibilizzazione e Collaborazione con Favij
Oltre alla donazione diretta, Bosch Italia ha avviato una campagna di comunicazione sui propri canali social e interni, mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’inclusione digitale. Un partner eccezionale per questa iniziativa è Favij, all’anagrafe Lorenzo Ostuni, uno dei creator più seguiti in Italia e pioniere del gaming online. Favij userà la sua popolarità e conoscenza del settore per trasmettere un messaggio chiaro: l’inclusione è fondamentale nel mondo del videogioco.
Il momento culminante del progetto è fissato per il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, quando verrà lanciato un video dedicato a “Play-Able”. Questo racconterà emozioni, sogni e le nuove possibilità aperte dal gaming accessibile, avvalendosi di una narrativa universale che tutti possono comprendere.
“Vogliamo costruire un futuro in cui ogni individuo possa sentirsi parte attiva della società”, ha sottolineato Giuditta Piedilato, Direttrice Comunicazione e Relazioni Pubbliche di Bosch Italia. ““Play-Able” rappresenta il nostro approccio verso il gioco come strumento di connessione autentica e valori positivi. La tecnologia deve essere vista come una chiave per sbloccare potenzialità ed abilità.”
Da sempre, Bosch si impegna per migliorare la vita delle generazioni attuali e future, promuovendo una società equa e inclusiva. Con “Play-Able”, l’azienda sottolinea il proprio ruolo di innovatore responsabile. La tecnologia è vista come un mezzo di libertà e crescita, rendendo accessibili esperienze di vita che per molti possono sembrare scontate.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare i seguenti siti ufficiali: Bosch Italia, Fondazione ASPHI Onlus.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it
