“Breathe” di Midge Ure: il successo del 1996 torna in primo piano grazie allo spot televisivo di Swatch

0

Nel 1996 il cantante e chitarrista britannico Midge Ure pubblicò il brano “Breathe”. Inizialmente la canzone passò inosservata, ma col passare del tempo ottenne un importante successo commerciale, soprattutto dopo essere stata scelta da Swatch come colonna sonora di uno spot in Europa e in Italia. Questa scelta permise al brano di arrivare in moltissime case di telespettatori e di ottenere un successo che fino ad allora non aveva raggiunto. Il testo di “Breathe” parla della vita, con i suoi alti e bassi, ma nel complesso trasmette un messaggio di ottimismo e amore.

Nell’introduzione del brano, Midge Ure recita: “Ad ogni respiro del mattino capisco che grande dono la vita mi abbia dato/ad ogni tristezza che nego/sento una possibilità dentro di me morire”. Questa strofa riflette i sentimenti espressi nella canzone, che mettono in luce la complessità della vita e delle emozioni umane.

Il successo di “Breathe” è esploso dopo lo spot di Swatch. Il brano è stato pubblicato il 22 marzo 1996 come primo singolo dell’album omonimo. Scritto da Midge Ure e prodotto da Richard Feldman, il pezzo ha ottenuto una rinnovata popolarità grazie alla campagna pubblicitaria di Swatch, che lo ha scelto due anni dopo la sua pubblicazione. Dopo la messa in onda dello spot, il singolo è stato al primo posto nella classifica italiana per quattro settimane.

Se in Italia il successo di “Breathe” è stato straordinario, non lo è stato altrettanto nel Regno Unito, dove è stato pubblicato da Ure. Nel Regno Unito ha raggiunto al massimo la posizione numero 70, mentre in Paesi come la Francia, la Svizzera, la Germania e l’Austria ha avuto posizioni più alte, raggiungendo addirittura il primo posto in alcuni di essi.

In conclusione, il successo di “Breathe” è stato un mix di talento musicale e di opportunità pubblicitarie che hanno permesso al brano di raggiungere un vasto pubblico e di trasmettere un messaggio positivo sull’amore e sulla vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *