Brindisi 2026: freddo polare in arrivo, le previsioni di Lorenzo Tedici sul capodanno.
Ci chiediamo, però, quali siano le città di pianura che vivranno il freddo. Perugia sarà la più glaciale, con -2°C. I festeggiamenti in piazza si faranno sentire a Bologna e Firenze, dove si prevedono -1°C. Inoltre, Milano, Torino e Venezia segneranno 0°C, accompagnate da Catanzaro, che balzerà tra temperature attorno allo zero all’ora del brindisi. Anche la Capitale non sarà risparmiata, con Roma che dovrà fare i conti con un viscido 1°C, insieme ad Ancona e Napoli.
Scendendo ulteriormente verso sud, Bari sfiorerà i 4°C, mentre Genova e le città di Cagliari e Palermo arriveranno a 5°C e 10°C rispettivamente, ma con cieli nuvolosi che potrebbero creare una certa inquietudine nel clima festivo. Nonostante quindi le temperature miti del sud, il resto dell’Italia dovrà fare i conti con un clima decisamente rigido.
In definitiva, anche se il 2025 sarà ricordato come un anno di caldo record, la fine dell’anno porterà un’insolita e fredda sorpresa, con gelate diffuse che interesseranno anche il Centro-Sud. La situazione climatica continua a destare preoccupazioni e il fenomeno del riscaldamento globale rimane un tema centrale in tutte le discussioni meteorologiche. È fondamentale restare informati e prepararsi a eventi climatici sempre più estremi, che potrebbero ridefinire il nostro modo di vivere e festeggiare.
Fonti: Copernicus Climate Change Service (C3S), iLMeteo.it
Non perderti tutte le previsioni meteo su Blog.it
