Bucci: “Autonomia fondamentale per Liguria, focus su Sanità e Protezione Civile”
ROMA (ITALPRESS) – “Sono molto contento che per la Regione Liguria si possa fare un grande passo in avanti. Per noi è un gran passo soprattutto per la sanità e per la Protezione civile che sono le due cose che hanno un effetto più immediato sui cittadini”. Queste le parole del presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, subito dopo il Consiglio dei Ministri, dove è stato approvato un accordo preliminare tra il Governo e diverse Regioni tra cui Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Un Passaggio Storico per le Regioni
L’incontro, avvenuto alla presenza dei quattro Governatori, ha visto anche l’intervento del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, che ha espresso grande soddisfazione per questo “storico passaggio in Cdm”. La convenzione preliminare permette alle Regioni di accedere a risorse vitali per affrontare le emergenze e migliorare i servizi, con una particolare attenzione a sanità e sicurezza.
Marco Bucci ha evidenziato l’importanza della Protezione civile, sottolineando che “ci consente di poter disporre dei fondi immediatamente il giorno dopo l’evento”. Questo è un cambiamento significativo rispetto alle attese lunghe e burocratiche che caratterizzavano il passato. Con questa nuova modalità, il presidente di Regione potrà gestire rapidamente i fondi per rispondere alle esigenze dei cittadini colpiti da eventi calamitosi.
