Bucci consegna le bandiere al Campus di Coronata: un momento di orgoglio ligure

Bucci consegna le bandiere al Campus di Coronata: un momento di orgoglio ligure

Genova: Un Esempio di Accoglienza

La storia di Genova è intrinsecamente legata all’accoglienza. Anche nei tempi della Repubblica Marinara, la città ha sempre offerto supporto a chi giungeva dai mari, consapevole che la ricchezza di una comunità si costruisce attraverso la condivisione. “Fin dal 1200, quando le navi in porto non potevano ripartire a causa del mare grosso e gli equipaggi non avevano di che nutrirsi, la Repubblica di Genova si premurava di fornire viveri e sostegno”, ha ricordato Bucci.

Il presidente ha proseguito, sottolineando come l’accoglienza e l’integrazione siano diventate parte integrante del DNA genovese. “Negli ultimi quattro anni, abbiamo assistito a un incremento dei residenti a Genova e in Liguria, con un aumento delle nascite negli ultimi due anni, grazie a coloro che scelgono di venire a vivere qui”, ha affermato. La presenza di nuovi residenti arricchisce la nostra comunità, portando nuova vita e nuove idee.

“Ho vissuto come ‘immigrato’ per 22 anni. So quanto sia difficile inserirsi in una cultura diversa. Per questo motivo, invito ciascuno di voi a sostenere questi percorsi di integrazione”, ha continuato il presidente Bucci, mettendo in evidenza l’importanza della comunità nel sostenere tali processi. “L’integrazione è complessa, ma crea un valore immenso per il nostro futuro comune”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *