Calabria accelera per la stabilizzazione, velocizzando le procedure per il lavoro pubblico.
Risorse per gli Enti Pubblici e Nuove Opportunità
Nei prossimi giorni, inoltre, sarà adottato un decreto per accertare e impegnare le risorse disponibili nel PR Calabria FESR FSE+ 2021/2027, destinate a supportare finanziariamente gli Enti pubblici che procederanno con le assunzioni. Il contributo regionale per ogni tirocinante stabilizzato a tempo indeterminato è di 54.000 euro, ripartito in due quote: 25.200 euro, corrisposti in un’unica soluzione, e fino a 28.800 euro, in fase di definizione con una convenzione dedicata. Questa somma sarà proporzionata anche ai contratti part-time, riconoscendo il valore dell’impegno a tempo parziale.
Attualmente, i Comuni che hanno completato gli adempimenti amministrativi sono invitati a richiedere tempestivamente l’avvio alla selezione attraverso la piattaforma regionale. Solo le amministrazioni comunali in attesa di autorizzazione dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali (Cosfel) sono esentate da questo passaggio.
Calabrese ha sottolineato che il percorso costruito congiuntamente mira a garantire legalità, efficienza amministrativa e protezione del lavoro. È cruciale ottenere la piena collaborazione da parte dei Comuni, poiché il completamento delle procedure di selezione è fondamentale per garantire la continuità dei servizi e il futuro dei lavoratori coinvolti.
