Calcio: Oltre 350mila tifosi in festa per la vittoria dello scudetto dell’Inter a piazza Duomo

0

Il Questore di Milano, Giuseppe Petronzi, ha predisposto un servizio di ordine pubblico in occasione delle celebrazioni organizzate dall’Inter FC per la conquista del titolo di Campione d’Italia di calcio serie A. I festeggiamenti sono avvenuti dopo la partita giocata allo stadio Meazza alle ore 12:30 contro il Torino F.C.

Decine di migliaia di tifosi si sono riversati lungo tutto il percorso che i giocatori interisti hanno compiuto a bordo di due pullman scoperti. Partiti da San Siro verso le 16:00, la squadra nerazzurra ha raggiunto piazza Duomo verso le 23:00, sempre preceduta dai reparti inquadrati della Polizia di Stato.

Durante il tragitto di sette ore, attraverso le varie arterie affollate di tifosi festanti, la squadra ha percorso via Caprilli, corso Sempione e via della Liberazione, dove si trova la sede societaria, prima di arrivare alla centrale via Manzoni. Il dispositivo di sicurezza, composto anche da Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, è stato diretto dalla Sala Gestione Grandi Eventi della Questura di Milano.

Gli interisti sono stati accompagnati da fan entusiasti lungo il percorso, salutati con gioia e festeggiamenti. Circa 40 persone hanno avuto bisogno di soccorso da parte di AREU 118 a causa di malori, mentre ATM ha gestito la sicurezza delle fermate dei mezzi di superficie.

I giocatori hanno fatto il loro ingresso al ristorante con terrazza di piazza Duomo attraverso corridoi transennati e presidiati. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 350.000 tifosi presenti allo stadio, lungo il percorso e in piazza Duomo, senza che si verificassero momenti di conflittualità.

La Questura ha prestato particolare attenzione alla gestione dell’evento per evitare situazioni di pericolosa promiscuità tra i festeggiamenti e altre persone non interessate agli stessi. I rappresentanti delle forze dell’ordine e degli Enti coinvolti erano presenti nella Sala Gestione Grandi Eventi per garantire il corretto svolgimento dei festeggiamenti.

In conclusione, la celebrazione del titolo di Campione d’Italia è stata un successo, con la squadra e i tifosi che hanno potuto festeggiare insieme in un clima di festa e gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *