Caldo fuori stagione in arrivo: previsioni e durata dell’onda di calore.

Caldo fuori stagione in arrivo: previsioni e durata dell’onda di calore.

Caldo fuori stagione in arrivo: previsioni e durata dell’onda di calore.

Un Caldo Anomalo Avvolge l’Italia

Le previsioni meteo per i prossimi giorni rivelano un’Italia soleggiata e con temperature che superano le medie stagionali. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di ‘iLMeteo.it’, stiamo assistendo a un persistente blocco atmosferico che sta generando un clima insolitamente caldo per il mese di dicembre: “Le condizioni che stiamo vivendo potrebbero durare a lungo, con un’assenza di piogge e temperature anomale per il periodo in corso”.

La causa di questa situazione è riconducibile a un potente campo di alta pressione di origine africana, che invia aria calda in quota al bacino del Mediterraneo. Questo fenomeno blocca il passaggio delle perturbazioni atlantiche e limita l’arrivo di aria fredda dalle regioni polari. La stabilità atmosferica avrà effetti diversi a seconda delle diverse aree geografiche italiane.

Scene Diverse tra Nord e Sud

Nei giorni a venire, l’effetto dell’anticiclone sarà palpabile soprattutto nei settori meridionali e nelle isole maggiori. Qui, le temperature massime potrebbero raggiungere anche i 20°C, un valore decisamente insolito a dicembre. Al centro Italia, la situazione non sarà molto diversa, con un clima mite che dominerà i rilievi appenninici e le coste adriatiche. La ventilazione si manterrà debole, mentre nelle ore centrali della giornata l’aria risulterà sorprendentemente tiepida.

Nelle zone interne e lungo alcuni tratti del litorale tirrenico, come quello toscano, ci si aspetta una condizione più variabile. Durante le ore notturne e al mattino si potranno formare nubi basse e banchi di nebbia che contribuiranno a un’atmosfera grigia e umida fino al pomeriggio, rendendo il clima più fresco rispetto alle aree montane e collinari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *