Caldo insolito a dicembre: blocco meteo da Milano a Roma, cosa sta accadendo?

Caldo insolito a dicembre: blocco meteo da Milano a Roma, cosa sta accadendo?

Dopo il freddo degli ultimi giorni, ci aspettiamo una fase insolitamente stabile e mite a partire da lunedì 8 dicembre (Immacolata) e per l’intera settimana successiva. Ci sarà assenza quasi totale di precipitazioni e le temperature si manterranno ben oltre le medie climatiche. Al Centro-Sud, città come Roma, Napoli, Bari e Cagliari potrebbero raggiungere massime da 15 a 17 gradi (oltre i 20 in Sicilia).

A causa della stasi atmosferica provocata dall’anticiclone, si potrebbe verificare un ristagno dell’aria nei bassi strati, specie in Valpadana. Questo potrebbe portare alla formazione di nebbie e nubi basse, con temperature fredde anche durante le ore diurne. Questa situazione potrebbe generare accumuli di smog, peggiorando la qualità dell’aria nelle aree urbane, in particolare dove le nebbie persistono.

Secondo le attuali previsioni, questa condizione potrebbe durare più a lungo, forse per un paio di settimane, senza alcun segno di ripresa significative del flusso atlantico o di incursioni fredde.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *