Camphor: 7 Benefici Sorprendenti e Usi Essenziali per Salute e Benessere
Quali precauzioni adottare nell’uso della canfora?
L’uso della canfora è generalmente considerato sicuro per la maggior parte degli adulti se utilizzato sulla pelle in forme diluite come creme, unguenti o lozioni. È importante applicarla con delicatezza, evitando sfregamenti energici che potrebbero irritare la pelle. È fondamentale non superare la concentrazione dell’11%, poiché concentrazioni più elevate possono risultare irritanti.
È sconsigliato l’uso di prodotti a base di canfora in prossimità di occhi, bocca o su pelle lesionata, poiché la sostanza viene rapidamente assorbita e può causare tossicità. Ingestioni accidentali di canfora sono molto pericolose: possono provocare gravi effetti collaterali, come convulsioni, e in casi estremi possono risultare letali.
Donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare qualsiasi forma di canfora, poiché non esistono prove sufficienti che ne garantiscano la sicurezza in questi casi.
I prodotti devono essere tenuti lontano dalla portata dei bambini, che sono più sensibili agli effetti della canfora e rischiano complicanze anche gravi in caso di ingestione o applicazione cutanea.
Chi soffre di malattie epatiche dovrebbe astenersi dall’utilizzare prodotti contenenti canfora per ridurre il rischio di peggioramento delle condizioni.
