Cane legato fuori dal veterinario svelato un triste segreto dal microchip.
Quando un cane è stato trovato legato all’esterno di una clinica veterinaria, il personale sperava che il microchip potesse condurre a una felice riunione con il suo proprietario; ma ci sarebbe stata una svolta crudele nella storia.
Bodee è stato lasciato davanti a una clinica veterinaria di St. Louis il 26 novembre dell’anno scorso. “È stato trovato legato a un palo,” ha dichiarato Sarah Javier, presidente e CEO dell’Animal Protective Association of Missouri (APA), a Newsweek. “La clinica ha registrato un video della persona che lo ha abbandonato, ma quella persona non era il suo proprietario, e non sappiamo chi fosse.”
Le ragioni dell’abbandono degli animali
I cani vengono spesso lasciati nei rifugi per vari motivi, ed è essenziale comprendere che tali decisioni sono generalmente l’ultima risorsa per i proprietari. Un studio pubblicato nel 2022 sulla rivista Frontiers in Veterinary Science ha esaminato le motivazioni per l’abbandono dei cani in un rifugio nel corso di undici anni.
Tra le ragioni più comuni ci sono problemi abitativi (17%), problemi personali (15%), difficoltà finanziarie (10%), comportamenti del cane (10%) e salute del custode (8%). Sebbene Bodee non sia stato abbandonato direttamente a un rifugio, Javier afferma che situazioni come quella di Bodee sono “spesso molto più complesse di quanto appaiano”.
