Cape Town sotto accusa per la proposta di abbattere i babbuini locali.
Il Cape Peninsula Baboon Management Joint Task Team (CPBMJTT) ha identificato varie possibili azioni, tra cui l’abbattimento, la traslocazione dei babbuini, la costruzione di recinzioni e l’istituzione di santuari. “Non è stata ancora presa alcuna decisione riguardo al possibile abbattimento di quattro gruppi nella Penisola del Capo,” ha dichiarato un portavoce del CPBMJTT a Mongabay.
Carol Knox, membro del Green Group Simon’s Town, un’organizzazione ambientalista locale, sottolinea che la soluzione più semplice sarebbe fornire ai residenti bidoni della spazzatura a prova di babbuino. “È ingiusto accusare i babbuini di cercare cibo che non è stato messo in sicurezza e ora decidere che devono morire per questo. È veramente perverso,” ha dichiarato Knox durante una videochiamata con Mongabay.
Piani di Gestione e Raccomandazioni
Il piano di gestione dei babbuini più recente, che copre il periodo dal 2023 al 2033, stabilisce che la città di Cape Town “lavorerà per migliorare la gestione dei rifiuti attraverso l’implementazione di bidoni a prova di babbuino.” Tuttavia, Knox evidenzia che il numero di bidoni forniti è nettamente insufficiente. “Questo gruppo non ha adempiuto alle sue promesse secondo i propri documenti,” ha affermato.
