Cape Town sotto accusa per la proposta di abbattere i babbuini locali.

Cape Town sotto accusa per la proposta di abbattere i babbuini locali.

Un altro piano di gestione strategica dei babbuini ha evidenziato una “risposta insufficiente” alle richieste di rendere sicuri i rifiuti e le fonti alimentari umane. Importante notare è il ruolo vitale dei babbuini come ingegneri degli ecosistemi e dispersori di semi: uno studio del 2018 ha dimostrato che questi animali disperdono semi di almeno 24 specie diverse di piante. I ricercatori hanno sottolineato “l’importanza di conservare, piuttosto che perseguitare, i babbuini chacma.”

I babbuini sono particolarmente cruciali per la salute della vegetazione fynbos di Cape Town, un ambiente diversificato pieno di piante endemiche presenti solo nel sud della Africa. “Il loro ruolo è così intrecciato con l’intero ecosistema che la loro scomparsa comporterebbe una perdita devastante,” ha detto Knox.

Parte dell’habitat dei babbuini è un Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e i conservazionisti avvertono che l’abbattimento dei babbuini potrebbe compromettere sia la biodiversità della regione sia il suo status UNESCO.

Un portavoce dell’UNESCO ha dichiarato che “stiamo seguendo attentamente la questione e siamo in contatto con le autorità sudafricane per comprendere meglio la situazione” e come questa potrebbe influenzare le caratteristiche che giustificano il riconoscimento UNESCO.

Per ora, le autorità locali stanno collaborando con i residenti e altre parti interessate per elaborare un piano di gestione per i babbuini. La situazione rimane complessa e richiede un approccio equilibrato che consideri sia il benessere degli animali sia la sicurezza della comunità.

Fonti:

  • Mongabay
  • UNESCO
  • Green Group Simon’s Town

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *