Capodanno Cinese 2026: Tradizioni per celebrare l’anno del Cavallo di Fuoco in Cina
La chiusura dei festeggiamenti avviene con la Festa delle Lanterne, che cade il quindicesimo giorno e segna simbolicamente la fine del Capodanno. In questa occasione, si accendono lanterne colorate e si consumano dolcetti di riso dolce, oltre a tenere parate con costumi e danze di draghi e leoni che animano le strade.
Aspetti astrologici e significati dei segni zodiacali cinesi
Diverso dal sistema astrologico occidentale, quello cinese si basa su dodici segni animali che si alternano ogni anno e che influenzano i caratteri e le sorti delle persone nate in quegli anni. Il 2024 è stato l’anno del Drago, simbolo di potenza e fortuna, seguito dal 2025, anno del Serpente, rappresentante saggezza e adattabilità. Il 2026 passerà sotto il segno del Cavallo di Fuoco, caratterizzato da energia e una certa impazienza.
Il ciclo di dodici anni proseguirà con gli anni del Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale, Topo, Bufalo, Tigre e Coniglio, ognuno con le sue peculiarità astrologiche. Questi segni influenzano anche le nascite: ad esempio, gli anni del Drago sono spesso associati a un aumento della natalità in Cina per il desiderio di molti genitori di avere figli sotto questo segno favorevole.
La leggenda dietro il Capodanno cinese fa riferimento al “mostro Nian”, una creatura mitica che emergeva ogni anno per terrorizzare i villaggi e mangiare persone. Per scacciarlo, si usavano rumori forti, colori rosso e oro e fuochi d’artificio, tradizioni che ancora oggi animano i festeggiamenti con draghi danzanti e parate colorate.
Fonti ufficiali:
- China National Tourist Office: www.cnto.org
- Lunar New Year Information – National Geographic: www.nationalgeographic.com
- Chinese Astrology – The Chinese Zodiac: www.travelchinaguide.com

Quando in Cina i draghi colorati danzano per strada, significa che è iniziato un nuovo anno. (Foto: Adobe Stock / khozainuz)
Non perderti tutte le notizie di Astrologia su Blog.it
