Capodanno freddo in arrivo: irruzione di correnti gelide dal Nord Europa prevista.
Previsioni di Neve e Freddo per il Nuovo Anno
Le previsioni meteorologiche annunciano che tra giovedì 1 gennaio e la notte successiva potrebbero verificarsi precipitazioni nelle zone del Centro-Sud. A quota superiore ai 900-1000 metri, sono attese nevicate sulle pendici interne dell’Appennino, segnalando l’arrivo di condizioni invernali più severe per il nuovo anno. Questo sviluppo atmosferico sarà alimentato dalle correnti fredde in arrivo dalla Scandinavia e dalla Russia, portando una variazione significativa del clima anche a livello europeo.
Non solo gelate e temperature rigide, ma c’è da tenere d’occhio anche la possibilità di nevicate a bassa quota. Se l’aria gelida dovesse interagire con una bassa pressione in formazione sul Mediterraneo, potremmo assistere a sorprendenti eventi atmosferici durante i primi giorni di gennaio. Le raffiche di vento contribuiranno ad una percezione ancora più intensa del freddo, rendendo necessaria una preparazione adeguata per chi si trova all’aperto.
Nel corso della settimana successiva a Capodanno, la situazione potrebbe rimanere instabile. Gli italiani dovranno monitorare attentamente il meteo, poiché l’insieme di queste correnti fredde potrebbe continuare ad influenzare il tempo fino all’Epifania. La combinazione di aria gelida e la possibile formazione di una depressione sul Mediterraneo meritano una particolare attenzione.
