Carlo Cracco, chef italiano stellato, festeggia 60 anni tra eccellenza e innovazione culinaria

Carlo Cracco, chef italiano stellato, festeggia 60 anni tra eccellenza e innovazione culinaria

ROMA (ITALPRESS) – Carlo Cracco è un nome ormai familiare al grande pubblico italiano grazie alla...

ROMA (ITALPRESS) – Carlo Cracco è un nome ormai familiare al grande pubblico italiano grazie alla sua lunga carriera televisiva, durante la quale ha ricoperto ruoli di spicco come giudice di “MasterChef Italia” dal 2011 al 2017, conduttore di “Hell’s Kitchen” dal 2014 al 2018 e di “Dinner Club” dal 2021 al 2024. Nonostante questa notorietà mediatica, la storia professionale dello chef vicentino ha radici profonde e prestigiose, che testimoniano la sua crescita personale e artistica nel mondo della gastronomia nazionale e internazionale.

Gli inizi e l’ascesa nel mondo della cucina

Carlo Cracco nasce a Creazzo, in provincia di Vicenza, l’8 ottobre 1965. È proprio nel suo territorio natale, il Veneto, che muove i primi passi verso la carriera culinaria, diplomandosi all’istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme. Dopo un’esperienza lavorativa in un ristorante di Vicenza, incontra una figura determinante per il suo futuro: Gualtiero Marchesi. Nel 1986 Marchesi lo chiama a collaborare a Milano, dove Cracco inizia a firmare piatti che conquisteranno premi e riconoscimenti prestigiosi, come l’uovo marinato, l’insalata russa caramellata, il riso con le lenticchie e le melanzane ai fiori di sambuco con gamberi.

Ritornato in Italia, Cracco diventa primo chef all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, contribuendo in modo decisivo a ottenere al ristorante le prime tre stelle Michelin. Questa tappa rappresenta un punto di svolta per la sua carriera, che si consolida ulteriormente con il suo ritorno accanto a Marchesi all’apertura del ristorante di Erbusco, nel bresciano, dove resta per tre anni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *