Carlo Verdone festeggia 75 anni diventando sindaco di Roma per un giorno – Video
Il suo debutto come regista avviene nel 1980 con “Un sacco bello”, film che ripropone i suoi personaggi teatrali. L’anno successivo segue “Bianco, rosso e Verdone” e nel 1982 arriva il grande successo di “Borotalco”, con Eleonora Giorgi, Christian De Sica (suo cognato) e Mario Brega. Numerose sono le pellicole che arricchiscono la sua filmografia: da “Acqua e sapone”, “Io e mia sorella” a “Compagni di scuola”, “Il bambino e il poliziotto”, “Stasera a casa di Alice”, “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” e molte altre.
Oltre alla regia, Verdone ha partecipato a pellicole dirette da altri registi, ottenendo grandissimo riconoscimento per il suo ruolo ne “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, che gli ha fruttato il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista nel 2013. Il suo ultimo progetto lavorativo è la serie “Vita da Carlo” su Amazon Prime, della quale è sceneggiatore, regista e protagonista, con la quarta e ultima stagione in uscita a breve.
Il talento di Verdone si estende anche al teatro, alla scrittura e alla musica rock: è un appassionato collezionista di vinili e batterista, avendo collaborato con artisti come Antonello Venditti, Lucio Dalla e gli Stadio. Nel privato, è un tifoso devoto della Roma. La sua notoria ipocondria l’ha portato ad ottenere una laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari.
Fonti ufficiali: Comune di Roma, Ufficio Stampa Carlo Verdone, Italpress
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
