Casa della Comunità Fiumara a Genova: assistenza concreta per migliaia di cittadini, afferma Bucci.

Casa della Comunità Fiumara a Genova: assistenza concreta per migliaia di cittadini, afferma Bucci.

La Casa della Comunità Fiumara è un’importante riqualificazione del quartiere, dovuta ai fondi del PNRR. Massimo Nicolò, Assessore alla Sanità della Regione Liguria, sottolinea: “Abbiamo migliorato le infrastrutture, adeguato gli spazi e attivato nuovi servizi. Oltre agli ambulatori dei medici di famiglia, qui si erogano prestazioni specialistiche, attività di prevenzione, gestione delle cronicità e piccoli interventi chirurgici.”

La struttura è operativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, favorendo un’integrazione continua tra territorio, ospedale e servizi sociali, a vantaggio di tutti i cittadini liguri. Un aspetto fondamentale è il Punto Unico di Accesso (PUA), che offre un’accoglienza diretta e snellisce le procedure per diversi tipi di assistenza.

Innovazioni e Servizi Offerti

Tra le novità più significative c’è anche un ambulatorio multimediale dedicato alle cronicità, che utilizza tecnologie avanzate per la diagnostica. Questo consente di effettuare teleconsulto e tele-refertazione, migliorando così l’efficienza e la qualità dell’assistenza. “Fiumara diventa così un hub completo per la salute,” spiega Ivan Mazzoleni, coordinatore dell’Area sociosanitaria locale 3.

Una delle caratteristiche distintive di questa struttura è la presenza di diversi ambulatori, tra cui quello per le urgenze odontoiatriche e per le urgenze senologiche, che non necessitano di prenotazione. La Casa della Comunità non solo si adopera per le emergenze, ma offre anche una palestra per la riabilitazione cardiologica con attrezzature all’avanguardia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *