Case Green: la rivoluzione energetica e il benessere abitativo in Italia

Case Green: la rivoluzione energetica e il benessere abitativo in Italia

Il recepimento della direttiva “Case green” richiederà al nostro Paese una mobilitazione senza precedenti. Gli 85 miliardi di euro stimati per la riqualificazione energetica rappresentano solo la parte immediata dell’investimento necessario: il potenziale giro d’affari complessivo, considerando gli impatti indiretti e l’indotto, potrebbe raggiungere i 280 miliardi di euro entro il 2030.

Un’occasione unica per il settore delle costruzioni, dell’ingegneria e dei servizi correlati, ma anche per promuovere una filiera nazionale dell’efficienza energetica più competitiva e innovativa.

Secondo gli esperti, la chiave del successo sarà la pianificazione strategica. Non si tratta di interventi isolati o di soluzioni standardizzate, ma di un approccio integrato che tenga conto della tipologia di edificio, della posizione geografica, delle caratteristiche strutturali e delle esigenze dei residenti. La normativa europea offre la possibilità di introdurre strumenti premiali e incentivi per chi adotta soluzioni volte a migliorare la qualità dell’aria, la ventilazione, l’illuminazione naturale e la gestione termica, elementi fondamentali per un’abitazione realmente sostenibile.

Verso un nuovo standard abitativo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *