Catanzaro: seminario ‘Condominio senza barriere’ di Confedilizia per un abitar migliore

Catanzaro: seminario ‘Condominio senza barriere’ di Confedilizia per un abitar migliore

Il Seminario "Condominio senza Barriere" a Catanzaro CATANZARO (ITALPRESS) – Nella sala riunioni...

Il Seminario “Condominio senza Barriere” a Catanzaro

CATANZARO (ITALPRESS) – Nella sala riunioni della CISL Magna Grecia di Catanzaro, situata nella Galleria Mancuso, ha avuto luogo il seminario organizzato da Confedilizia Catanzaro intitolato “Condominio senza barriere. Accessibilità e diritti negli edifici condominiali”. L’evento è stato inserito nell’iniziativa “Condominio e libertà: oltre gli ostacoli dell’abitare”, e ha visto un’ampia partecipazione di amministratori di condominio, professionisti e cittadini interessati. Questo incontro ha offerto un’importante opportunità di approfondimento e confronto sui temi legati all’accessibilità, alla dignità e ai diritti delle persone all’interno della vita condominiale.

Alla apertura dei lavori, Daniele Gualtieri, Segretario generale della CISL Magna Grecia, ha evidenziato l’importanza di promuovere una cultura dell’inclusione reale. Sandro Scoppa, Presidente di Confedilizia Calabria, ha enfatizzato come “parlare di barriere architettoniche significhi parlare di libertà: la libertà di muoversi, di scegliere, di abitare senza ostacoli fisici o burocratici”. Queste affermazioni hanno creato un clima di responsabilità e consapevolezza attorno alla questione dell’accessibilità, incoraggiando il dialogo tra le diverse parti coinvolte.

Aspetti Giuridici e Pratici dell’Accessibilità

Tra i relatori, Antonio Abate, Presidente del CORAM Catanzaro, insieme a Elma Battaglia, Vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, e Roberto Merante, Ingegnere dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, hanno offerto un panorama dettagliato delle problematiche e delle soluzioni legate all’accessibilità negli edifici condominiali. Moderato dal giornalista Gabriele Rubino, il dibattito ha messo in luce il profondo legame tra accessibilità e libertà individuale, ponendo l’accento sulla necessità di un approccio integrato che unisca sensibilità sociale, conoscenze normative e competenze tecniche.

Durante il seminario, sono stati esaminati gli aspetti giuridici e pratici relativi all’eliminazione delle barriere architettoniche. Sono state discusse le procedure assembleari necessarie per l’approvazione degli interventi, i criteri di ripartizione delle spese tra i condomini e le opportunità fiscali che incentivano l’implementazione delle opere. È emerso chiaramente che l’accessibilità non è solo un obbligo burocratico, ma un principio di civiltà fondamentale affinché gli spazi abitativi diventino luoghi di libertà e autonomia per tutte le persone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *