Catanzaro: seminario ‘Condominio senza barriere’ di Confedilizia per un abitar migliore
Il seminario ha offerto altresì una panoramica esaustiva delle questioni connesse all’accessibilità, ribadendo che l’abbattimento delle barriere non rappresenta solo un obiettivo tecnico, ma deve essere considerato anche una tematica culturale e civile. Questi valori devono guidare le politiche di intervento e progettazione degli edifici condominiali, affinché venga garantita una vita dignitosa a tutte le persone, nonostante le differenze di capacità e di esigenze.
La significativa partecipazione e l’interesse mostrato dai presenti ha testimoniato la crescente consapevolezza dell’importanza dell’accessibilità negli edifici condominiali. La sfida consiste nel garantire che tutti possano accedere agli spazi comuni e vivere in un ambiente che favorisca la socializzazione e l’inclusione. Questo implica non solo l’adeguamento fisico degli spazi, ma anche un cambiamento culturale che coinvolga tutti i membri della comunità.
Le istituzioni e le associazioni, come Confedilizia Catanzaro e la CISL Magna Grecia, giocano un ruolo cruciale in questo processo, offrendo supporto e consulenza sui diritti delle persone con disabilità. L’importanza di affrontare queste tematiche a 360 gradi è evidente: per migliorare la qualità della vita e garantire pari opportunità a tutti, è necessario superare le barriere, siano esse fisiche, strutturali o culturali.
