Cause delle moscerini domestici e metodi rapidi per eliminarli definitivamente

Cause delle moscerini domestici e metodi rapidi per eliminarli definitivamente

Tipi e caratteristiche delle moscerini di casa I moscerini di casa sono piccoli insetti di colore...

Tipi e caratteristiche delle moscerini di casa

I moscerini di casa sono piccoli insetti di colore grigio-nero che solitamente si trovano attorno alle piante da interno. Anche se non sono pericolosi per la salute, possono essere molto fastidiosi a causa del loro volo incessante.

Per affrontare efficacemente questo problema è importante riconoscere le diverse tipologie di moscerini che si possono trovare nelle nostre abitazioni. Esistono principalmente tre categorie di moscerini comuni in casa:

  • Moscerini del fungo
  • Moscerini della frutta (o moscerini dell’aceto)
  • Moscerini degli scarichi (o moscerini phoridi)

Moscerini del fungo, della frutta e degli scarichi

I moscerini del fungo sono di colore nero, di piccole dimensioni e sono attratti da piante e materia organica in decomposizione. Deposano le uova nel terreno umido delle piante da appartamento, soprattutto se il terriccio è bagnato e contiene foglie marce. Questo crea un ambiente ideale per la loro proliferazione.

I moscerini della frutta sono invece di colore marrone chiaro con occhi rossi. Questi insetti prediligono frutta e verdura troppo mature o in fase di decomposizione, oltre a prodotti fermentati come aceto o bevande alcoliche. La presenza di frutta esposta e non conservata correttamente in cucina favorisce la loro crescita.

I moscerini degli scarichi, noti anche come phoridi, somigliano ai moscerini della frutta ma si distinguono per gli occhi neri e per il caratteristico movimento a zigzag quando camminano. Si sviluppano soprattutto in ambienti umidi come scarichi di cucine, bagni o tubature danneggiate dove ristagna acqua e materia organica in decomposizione.


Riconoscere il tipo di moscerino presente in casa è fondamentale per adottare le strategie più efficaci per eliminarli e prevenire nuove infestazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *