Ceramica Italiana: De Pascale, l’Eccellenza Globale dell’Emilia-Romagna nella Produzione Ceramica.

Ceramica Italiana: De Pascale, l’Eccellenza Globale dell’Emilia-Romagna nella Produzione Ceramica.

Ceramica Italiana: De Pascale, l’Eccellenza Globale dell’Emilia-Romagna nella Produzione Ceramica.

Il Settore Ceramico Italiani tra Eccellenza e Criticità

BOLOGNA (ITALPRESS) – L’industria ceramica italiana, particolarmente quella dell’Emilia-Romagna, è riconosciuta come un’eccellenza a livello globale, un pilastro fondamentale per l’economia nazionale e una manifestazione del nostro orgoglioso Made in Italy. Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha sottolineato in videoconferenza dall’Expo di Osaka, durante il convegno ‘Continuare ad investire nella manifattura ceramica italiana’ – l’evento che ha aperto l’edizione 2025 del Cersaie di Bologna – come nessuno al mondo sia in grado di eguagliare il nostro standard qualitativo, unito a pratiche eccellenti di contenimento delle emissioni.

Questa industria, pioniera nell’innovazione e nella ricerca di prodotti performanti, si distingue anche per l’utilizzo avanzato della meccatronica nella produzione. La presenza di esperti del settore, a partire da Confindustria e Assoceramica, fino ai rappresentanti del Governo e della Regione, ha evidenziato l’importanza di sostenere e valorizzare il nostro patrimonio ceramico durante questo significativo incontro.

Le Sfide del Settore Ceramico

Nonostante i successi e la riconosciuta eccellenza del comparto, De Pascale ha avvertito che alcune criticità stanno gravando pesantemente sul settore. Le difficoltà nei quantitativi e nella produzione non derivano dalla qualità dei nostri prodotti o dalla loro sostenibilità, ma piuttosto da problematiche di carattere nazionale e europeo. In primo luogo, i costi dell’energia stanno diventando insostenibili, rappresentando un vero e proprio dilemma per le aziende italiane. La mancanza di una politica seria di contenimento dei costi energetici è un aspetto che preoccupa e che meriterebbe maggiore attenzione.

A tale situazione si sommano altre questioni, come l’instabilità geopolitica e l’introduzione di dazi generali del 15% sulle esportazioni europee verso gli Stati Uniti. A rendere la situazione ancora più complessa, ci sono le normative europee e il peso eccessivo del sistema di scambio delle emissioni, noto come ETS. “Abbiamo i prodotti migliori, con le più basse emissioni”, ha affermato De Pascale, evidenziando la qualità dei prodotti che provengono dalla nostra regione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *