Chamberlain introduce tecnologia che impedisce l’uso di telecomandi non originali per aperture garage.

Chamberlain introduce tecnologia che impedisce l’uso di telecomandi non originali per aperture garage.

Se hai un apriporta di garage Chamberlain Security+ 3.0 (il modo più semplice per identificarlo è guardare il pulsante di apprendimento; rotondo bianco significa 3.0, giallo significa 2.0), i produttori di aftermarket stanno lavorando a soluzioni. Riesebosch prevede che ciò sarà difficile: “Chamberlain ha messo in atto barriere piuttosto significative.”

Una di queste barriere è una nuova verifica di convalida che controlla se qualsiasi telecomando o accessorio tenti di connettersi all’apriporta, ed è realizzata per garantire che siano prodotti da Chamberlain e non siano contraffatti o duplicati. Marenson ha affermato che questa autenticazione basata su cloud è stata introdotta con Security+ 3.0 a causa “di una crescente presenza di accessori contraffatti… che non soddisfano gli standard di prestazione, sicurezza e affidabilità dell’ecosistema myQ,” e serve a “proteggere i nostri consumatori e mantenere l’integrità della nostra esperienza utente myQ di fiducia.”

Per chi è pratico, potrebbe addirittura provare a hackerare un telecomando Chamberlain Security+ 3.0 saldando i cavi al controllore che preferisce. Ma potrebbe esserci una soluzione più semplice.

Un nuovo controllore di garage smart di Third Reality al prezzo di 50 dollari è un dispositivo estremamente semplice: è sostanzialmente una scatola che contiene il telecomando della tua porta del garage e utilizza un dito meccanico per premere il pulsante. Supporta Matter, quindi funziona con Apple Home, Amazon Alexa, Google Home, Samsung SmartThings, Home Assistant, ecc., offrendo il pieno controllo smart home.

I nuovi telecomandi di Chamberlain per la linea Security+ 3.0 sembrano simili come dimensioni a quelli esistenti, quindi dovrebbero adattarsi a questo gadget. Sarà interessante vedere come Chamberlain tenterà di bloccare questa soluzione alternativa.

Fonti ufficiali: [Chamberlain Group](https://www.chamberlain.com), [The Verge](https://www.theverge.com).

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *