Chuck Schumer deepfake dei Repubblicani al Senato: X non rimuove il video controverso.
Video Deepfake di Chuck Schumer: Un Nuovo Scandalo Politico
Recentemente, i repubblicani al Senato hanno diffuso un video deepfake di Chuck Schumer, il leader della minoranza, creato per far sembrare che i Democratici stiano celebrando l’attuale shutdown del governo, che dura da 16 giorni. Questo video, realizzato tramite intelligenza artificiale, mostra un Schumer AI che ripete la frase “Ogni giorno è migliore per noi”, un’affermazione estrapolata da un articolo di Punchbowl News e in realtà fuori contesto.
Nell’articolo originale, Schumer parlava della strategia dei Democratici, focalizzata sulla salute, in relazione allo shutdown e affermava che non avrebbero seguito il “gioco” dei repubblicani fatto di minacce e inganni. Il shutdown è avvenuto a causa dell’incapacità dei Democratici e dei Repubblicani di concordare un piano di finanziamento del governo fino ad ottobre e oltre. I Democratici cercano di mantenere i crediti d’imposta che renderebbero l’assicurazione sanitaria più accessibile per milioni di americani, ripristinare i tagli alla Medicaid adottati da Trump e impedire le riduzioni ai fondi delle agenzie sanitarie governative.
La Politica dei Deepfake e le Regole di X
Il video è stato postato venerdì sull’account X dei repubblicani al Senato. Secondo le politiche di X, la piattaforma vieta “la condivisione ingannevole di media sintetici o manipolati che possono causare danni”. I contenuti dannosi includono materiale che potrebbe “ingannare le persone” o “creare confusione significativa su questioni pubbliche”. Le azioni di enforcement possono includere la rimozione dei contenuti, etichette di avviso o riduzione della visibilità.
Fino ad ora, X non ha rimosso il deepfake né ha aggiunto un’etichetta di avviso, anche se il video presenta un watermark che indica le sue origini AI. Non è la prima volta che X permette ai deepfake di politici di rimanere sulla piattaforma. Nel 2024, il proprietario di X, Elon Musk, ha condiviso un video manipolato dell’ex vicepresidente Kamala Harris in vista delle elezioni, suscitando dibattiti sulla disinformazione elettorale.
