Ciclo breve Indire 2026: guida all’abilitazione in prima fascia per TFA sostegno

Ciclo breve Indire 2026: guida all’abilitazione in prima fascia per TFA sostegno

Disponibilità dei Posti e Inizio delle Attività

Il numero totale di posti disponibili per i percorsi di Indire è di 14.800, suddivisi come segue:

  • 10.800 posti per l’articolo 6;
  • 4.000 posti per l’articolo 7.

È importante notare che, sebbene il numero dei posti offerti possa costituire un titolo abilitante, non garantisce automaticamente un incarico annuale a settembre, il quale dipende dalla posizione nelle graduatorie.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, prevista per il 20 marzo, gli ammessi dovranno completare l’iscrizione entro pochi giorni. Le attività formative inizieranno nei mesi successivi, offrendo così ai partecipanti un’opportunità concreta di aggiornamento e specializzazione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale di Indire e le comunicazioni del Ministero dell’Istruzione.

Indire – Ministero dell’Istruzione

Inizio dei Tirocini Formativi per il Sostegno 2026

Le iscrizioni ai percorsi di tirocinio formativo sul sostegno per il 2026, organizzati da Indire in collaborazione con le Università, sono ufficialmente aperte. Questa iniziativa offre un’opportunità ai docenti che desiderano ottenere il titolo per insegnare in posti di sostegno nelle scuole italiane. I percorsi sono regolati dal decreto legge 71/2024 e si suddividono in due categorie in base agli articoli 6 e 7, ciascuno rivolto a gruppi di docenti con caratteristiche specifiche.

Il TFA sostegno di Indire permette di conseguire la specializzazione per l’insegnamento a studenti con disabilità. Quest’anno, oltre al tradizionale percorso universitario, vengono attivati anche percorsi gestiti direttamente da Indire, mirati a colmare le cattedre che, spesso, rimangono vacanti. Questi programmi formativi sono di durata inferiore rispetto al TFA ordinario e comprendono lezioni teoriche, laboratori pratici e una prova finale, con avvio delle attività previsto entro l’estate.

Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, i percorsi dell’articolo 6 sono destinati ai docenti con almeno tre anni di esperienza di servizio sul sostegno, mentre l’articolo 7 si rivolge a chi possiede un titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero. Questi ultimi possono accedere anche coloro che hanno avviato il processo di riconoscimento del titolo, ma è necessaria la rinuncia formale alla richiesta di riconoscimento per partecipare ai percorsi.

Infine, i corsi offrono posti limitati, con un totale di 14.800 posti disponibili. I partecipanti possono candidarsi fino al 20 marzo 2026, compilando il modulo online. Dopo le iscrizioni, gli ammessi dovranno completare la registrazione prima dell’inizio delle attività formative, previsto nei mesi successivi.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *