Ciclone Harry: Laconi avverte, martedì sarà la giornata più critica per il maltempo.

Ciclone Harry: Laconi avverte, martedì sarà la giornata più critica per il maltempo.

Maltempo in Sardegna: Avvisi Critici e Aggiornamenti dall’Ambiente

“La situazione sta evolvendo secondo quanto previsto nei giorni scorsi. Attualmente, nel centro del Mediterraneo si registrano scontri tra due masse d’aria con differente pressione: una calda proveniente dal Nord Africa e l’altra fredda dal Baltico. Questa interazione causa venti molto forti, mareggiate e intense piogge, in particolare nella parte Sud della Sardegna. È atteso un incremento dell’intensità meteorologica nelle prossime ore,” ha dichiarato l’assessora all’Ambiente, Rosanna Laconi, fornendo un aggiornamento sulla situazione dal centro della protezione civile regionale.

L’assessora ha evidenziato che sono previste chiusure delle strade più critiche, come la SS 195, nel tentativo di preservare la sicurezza della popolazione e della viabilità. “È fondamentale monitorare tutte le aree a rischio frana. Anche se ci sono zone che potrebbero richiedere evacuazioni, attualmente non abbiamo raccomandazioni in tal senso. La giornata di domani si preannuncia come la più critica,” ha aggiunto Laconi, avvertendo che il fenomeno meteorologico si protrarrà fino a mercoledì.

Le autorità locali sono allertate per possibili frane e allagamenti in diverse aree, e i cittadini sono invitati a rimanere informati sulle condizioni meteorologiche e sulle ordinanze ufficiali. Gli eventi climatici della stagione hanno dimostrato una costante necessità di preparazione e prevenzione, e le misure di sicurezza sono sempre una priorità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *