Ciclone invernale in arrivo: Natale con freddo e neve, previsione di Lorenzo Tedici.

Ciclone invernale in arrivo: Natale con freddo e neve, previsione di Lorenzo Tedici.

Meteo: Weekend Sereno e Ciclone Invernale in Arrivo

Il weekend si preannuncia sereno prima dell’arrivo di un ciclone invernale che porterà un deciso cambio di rotta nelle condizioni atmosferiche. Lorenzo Tedici, esperto meteorologo di iLMeteo.it, evidenzia un peggioramento significativo delle condizioni meteo a partire da domenica sera. Durante la settimana natalizia, non sono esclusi fenomeni nevosi, anche a quote di alta collina. Prima di questo cambiamento, le prossime ore porteranno ancora rovesci intensi, specialmente nelle regioni meridionali dell’Italia.

Il sud Italia, in particolare Sicilia e Calabria, sarà investito da un richiamo caldo e umido proveniente dal nord Africa. La Basilicata e la Puglia non rimarranno indietro, vivendo una situazione meteorologica autunnale. Sabato 20 Dicembre, i tempi instabili porteranno piogge anche sull’estremo Sud e, sporadicamente, sul Nord-Ovest. Le restanti aree del Paese beneficeranno di una giornata caratterizzata da schiarite, anche se non mancheranno nebbie in Pianura Padana e qualche addensamento nuvoloso sparso.


Domenica 21 Dicembre, il Sole raggiungerà il suo punto più basso: sarà il giorno del Solstizio d’Inverno. Dopo questa data, la nostra Stella comincerà a risalire sull’orizzonte, portando con sé giornate sempre più lunghe. Purtroppo, con l’allungamento delle ore di luce, le temperature caleranno drasticamente, preannunciando un inizio di settimana complicato sotto il profilo meteorologico. Lunedì, il Nord-Ovest si troverà sotto l’azione di un maltempo vigoroso, caratterizzato da forti piogge e nevicate fino a 700-800 metri.

Martedì 23 Dicembre, le condizioni instabili si estenderanno da Nord a Sud. Le aree maggiormente colpite saranno la Sardegna e la Puglia, con attese di piogge abbondanti e nevicate oltre i 900-1000 metri, in modo particolare nelle Alpi Occidentali. La Vigilia di Natale sarà segnata dall’attività di un ciclone nord-atlantico che si svilupperà nel Mar Tirreno, portando precipitazioni al Centro-Sud, mentre il Nord avrà una breve tregua.


Arrivando al giorno di Natale, si preannunciano condizioni ancora instabili, soprattutto per le regioni adriatiche, il Nord-Ovest e la Sicilia. Inoltre, un vento forte potrà farsi sentire su gran parte del territorio nazionale. Sulle Alpi centro-occidentali, oltre i 700-800 metri, e sull’Appennino, con quote superiori ai 900 metri, la probabilità di un Bianco Natale è piuttosto alta, con un manto nevoso che potrebbe regalare paesaggi incantevoli durante le festività.

In sintesi, l’intreccio di condizioni autunnali al Sud e di un severo maltempo al Nord potrebbe caratterizzare questo fine settimana, con tutte le attenzioni puntate sull’arrivo del ciclone invernale. Maggiore attenzione è da riservare agli amanti degli sport invernali, che troveranno ottime condizioni per sciare in montagna, ma dovranno affrontare anche un meteo incerto nei giorni successivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *