Ciclone mediterraneo in arrivo: maltempo atteso per la settimana di Natale in Italia.
Meteo di Natale: Arriva un Ciclone Mediterraneo in Italia
Arrivano conferme riguardo a una settimana di maltempo in Italia durante le festività natalizie. A partire da Lunedì 22 Dicembre, un ciclone mediterraneo si dirigerà verso il nostro Paese, portando piogge intense e temperature in calo. Questo evento meteorologico è legato a una particolare configurazione atmosferica che si estende dal Nord Atlantico fino al bacino del Mediterraneo.
Nelle mappe meteo è evidente una distorsione nel campo della pressione, una sorta di “ferita” che permetterà alle correnti instabili di fluire verso il Mediterraneo. Ci aspettiamo che queste perturbazioni possano causare un’ondata di maltempo in molte regioni italiane, con piogge abbondanti soprattutto nelle zone settentrionali e tirreniche.
Le Previsioni per i Giorni di Natale
Durante i giorni a ridosso del Natale, in particolare tra Martedì 23 e Mercoledì 24 Dicembre, il maltempo si estenderà verso il Centro-Sud e le Isole Maggiori. Le regioni più colpite saranno il Nord Ovest e i settori tirrenici, dove le piogge raggiungeranno i picchi massimi. Aumento della copertura nuvolosa e un abbassamento delle temperature saranno evidenti.
Le Alpi, in particolare, possono aspettarsi abbondanti nevicate a quote superiori agli 800-1000 metri. Questo scenario favorirà una condizione invernale, rendendo le montagne particolarmente attraenti per gli amanti della neve.
In aggiunta, le previsioni indicano che il giorno di Natale potrebbe esserci un secondo ciclone in avvicinamento, causando nuove piogge al Nord e nevicate ancora più abbondanti nelle Alpi, a partire da quota 700-800 metri. Ci sono possibilità che i fenomeni meteorologici si estendano e colpiscano anche altre aree, prolungando la fase di maltempo fino a Santo Stefano.
