Cinema, Marateale Award in Winter premia doppio Igor Righetti invernale

Cinema, Marateale Award in Winter premia doppio Igor Righetti invernale

“Alberto Sordi secret”: il docufilm rivoluzionario che svela aspetti inediti dell’attore

“Alberto Sordi secret” si presenta come il primo docufilm dedicato alla vita privata dell’indimenticato Alberto Sordi, scritto e diretto da Igor Righetti, suo cugino. Il film è tratto dal libro di Righetti “Alberto Sordi segreto”, pubblicato da Rubbettino Editore e giunto alla 12ª ristampa con la prefazione del critico Gianni Canova. Al centro dell’opera vi sono amori nascosti, manie, rimpianti e maldicenze che hanno fatto parte dell’esistenza del grande artista.

Fra i protagonisti di questo racconto biografico figurano attori come Fioretta Mari, Maurizio Mattioli, Emanuela Aureli, Daniela Giordano e Mirko Frezza. La parte filmica, ambientata negli anni Venti e Trenta e realizzata in bianco e nero con costumi e auto d’epoca, restituisce al pubblico immagini rare e autentiche. A queste si affiancano contributi di amici, familiari e importanti personalità dello spettacolo, come Pupi Avati, Rosanna Vaudetti, la nipote di Totò Elena de Curtis, e Patrizia de Blanck, grande amore di Sordi.

La produzione, curata da Massimiliano Filippini e CameraWorks, vanta la fotografia di Gianni Mammolotti, la colonna sonora di Maria Sicari e i costumi di Stefano Giovani. Grazie a materiali esclusivi provenienti dall’Istituto Luce, foto di famiglia e audio originali, il docufilm offre una testimonianza intensa e sincera. La voce narrante di Dado Coletti accompagna gli spettatori alla scoperta di ambienti storici legati alla vita dell’attore, come la villa di Castiglioncello, la tenuta a Fabriano e la casa natale della madre Maria Righetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *