Cinque esercizi per la salute del cervello che migliorano concentrazione e memoria secondo i neuroscienziati.
Quando pensiamo alla nostra salute, ci immaginiamo spesso intenti a camminare in montagna, in palestra o in corsa per mantenere il nostro corpo in forma. Ma è fondamentale dedicare attenzione anche alla salute del cervello per garantire il benessere emotivo e la lucidità mentale. Esercizi regolari per la mente contribuiscono a migliorare la salute cerebrale.
Workout per il Cervello: Un’Ecologia Viva
“È possibile ‘allenare’ il cervello per migliorare la sua salute, ma non nel senso di eseguire esercizi mentali”, afferma la Dr.ssa Rachel Barr, neuroscienziata e autrice del libro “Come fare del tuo cervello il tuo migliore amico”. “Il cervello non è un muscolo che richiede un allenamento costante; è più simile a un ecosistema vivo,” prosegue. “L’evoluzione non ha progettato il nostro cervello per un continuo sforzo, ma per una vita ricca di esperienze sensoriali, connessioni sociali, novità e un senso di scopo.”
Questa prospettiva diventa ancora più rilevante con l’avanzare dell’età. “È una questione di mantenere il cervello in comunicazione con il mondo,” afferma la Dr.ssa Barr.
