Cinque zone del corpo dove compare il rash cutaneo sintomo di un’altra malattia
Il rash da leucemia può comparire in diverse zone del corpo, comprese gambe, braccia, tronco, collo, testa e viso. Scopriamo insieme i tipi di rash, le cause e le opzioni di trattamento.
Tipi di Rash da Leucemia
Esistono vari tipi di rash che possono manifestarsi nei pazienti affetti da leucemia. Ecco cinque tipologie comuni:
- Petecchie: Si tratta della rottura di piccoli vasi sanguigni chiamati capillari, che provoca l’emorragia sotto la pelle. Questo si traduce in piccole macchie rosse, viola o marroni. Le petecchie sono piatte e non si schiariscono se si preme sulla pelle.
- Lividi: L’insorgenza di lividi frequenti è un sintomo comune della leucemia. Questi si manifestano spesso su schiena, mani o gambe e possono ingrandirsi senza guarire, provocando dolore.
- Sindrome di Sweet: Questa condizione, associata alla leucemia, è caratterizzata da febbre alta e un rash doloroso sotto forma di piccole protuberanze rosse. Di solito, le lesioni si presentano su braccia, viso e tronco e possono accompagnarsi a dolori articolari o artrite.
- Leucemia cutis: Conosciuta anche come “dermatosi neutrofilica febbrile acuta”, rappresenta una forma inusuale di rash legata alla leucemia. Comunemente si verifica nei pazienti con leucemia mieloide acuta e può apparire come piccole protuberanze sotto la pelle.
- Rash da Chemioterapia: La chemioterapia può causare rash che possono manifestarsi in qualsiasi parte del corpo. Il rash può essere pruriginoso oppure non fastidioso.
