Cirio: impegno costante per rafforzare i legami con il Giappone dal Piemonte

Cirio: impegno costante per rafforzare i legami con il Giappone dal Piemonte

Cirio: impegno costante per rafforzare i legami con il Giappone dal Piemonte

Il Piemonte verso l’Expo 2025 di Osaka: Opportunità e Collaborazioni con il Giappone

TORINO (ITALPRESS) – Il Piemonte si prepara a consolidare le proprie relazioni con il Giappone in un’ottica di sviluppo futuro, anche dopo l’Expo 2025 di Osaka. Oggi, durante la conferenza stampa tenuta nel Padiglione Italia, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, insieme al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e al rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati, hanno espresso l’importanza dell’evento e delle collaborazioni che ne deriveranno. L’incontro ha visto anche la partecipazione del commissario generale per l’Italia a Expo 2025, l’ambasciatore Mario Vattani.

“Il Piemonte presenta un’offerta variegata e ricca, dalle innovazioni del Politecnico di Torino alla tradizione enogastronomica, fino all’agroalimentare. In questo modo, la Regione si propone come un partner affidabile e di altissima qualità per il Giappone e per l’intera Asia”, ha dichiarato l’ambasciatore Vattani.

Un aspetto significativo della storia delle relazioni italo-giapponesi è rappresentato dal 160° anniversario che si celebrerà il prossimo anno. “Questo importante traguardo rende omaggio all’ammiraglio Arminjon, il primo a firmare un trattato di amicizia tra i due Paesi”, ha commentato Cirio, evidenziando l’importanza del diario conservato negli archivi dell’Università di Torino, testimonianza di quel periodo storico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *