Cocaina sequestrata: 248 kg trovati al porto di Gioia Tauro, operazione della guardia di finanza.
Sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Un altro importante colpo inferto alla criminalità organizzata. La Guardia di Finanza di Reggio Calabria, insieme all’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro, ha effettuato un sequestro straordinario di cocaina purissima: 248 chilogrammi rinvenuti nel porto di Gioia Tauro. Questa operazione si inserisce in una vasta e articolata intensificazione dei controlli e delle ispezioni, avviata per migliorare la sicurezza dell’area portuale negli ultimi mesi dell’anno.
Le modalità di controllo
Le forze dell’ordine, in particolare i militari del Gruppo Gioia Tauro e il personale doganale, hanno attivato procedimenti mirati per identificare i container incriminati, utilizzando tecnologie avanzate e procedure rigorose. Durante uno di questi controlli, sono stati selezionati due container provenienti da Paesi d’oltreoceano, che trasportavano autoveicoli usati e sacchi di sesamo. All’inizio, i container sono stati sottoposti a scansione radiogena, grazie ai sofisticati scanner in dotazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Successivamente, sono stati condotti accertamenti più approfonditi con l’assistenza delle unità cinofile della Guardia di Finanza. Questo approccio mirato ha permesso di scoprire un totale di 217 panetti di cocaina, abilmente nascosti all’interno dei container, con l’intento di eludere i controlli doganali e di polizia. Il valore di mercato della cocaina sequestrata è stimato in circa 40 milioni di euro, una somma che avrebbe potuto arricchire ulteriormente i gruppi criminali coinvolti nel traffico di stupefacenti.
