Collaborazione Agenzia delle Entrate: Sinergia rafforzata con le imprese per una gestione efficace.
Durante la tavola rotonda tenutasi a Torino, hanno partecipato anche figure di spicco come il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, e il vicepresidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco, Angelo Camilli. Camilli ha affermato che le imprese che implementano un Tax Control Framework efficace si pongono sul mercato in modo trasparente e ben organizzato. I vantaggi non compaiono solo nella prospettiva di un aumento di reputazione e nella crescita dimensionale, ma si estendono anche alla semplificazione nella gestione del passaggio generazionale.
Allargare lo sguardo a livello nazionale significa che l’adempimento collaborativo potrebbe rafforzare complessivamente la reputazione dell’Italia come luogo attrattivo per gli investimenti. Un sistema fiscale chiaro e la possibilità di interagire in modo più diretto con le istituzioni possono risultare determinanti nella decisione degli investitori stranieri.
Questo approccio innovativo rappresenta un passo significativo nel trasformare le relazioni tra Stato e imprese, favorendo un ambiente imprenditoriale più efficiente e sostenibile. La creazione di un clima di fiducia reciproca potrebbe incentivare la crescita economica, offrendo stabilità e previsibilità fondamentale per le aziende.
