Colpo di coda estivo: quasi 13 milioni di italiani in viaggio questo weekend!

Colpo di coda estivo: quasi 13 milioni di italiani in viaggio questo weekend!

Questo weekend segna un aumento significativo del traffico stradale in Italia, con circa 12,8...

Questo weekend segna un aumento significativo del traffico stradale in Italia, con circa 12,8 milioni di spostamenti previsti, mentre gli italiani si preparano per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle scuole. Anas ha attivato misure di sicurezza, chiudendo l’83% dei cantieri e intensificando il personale sulla rete. Traffico intenso è atteso soprattutto nel pomeriggio di domenica 7 settembre, con un bollino rosso annunciato. Le principali arterie interessate includono autostrade e statali in diverse regioni, invitando gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità e a viaggiare con prudenza per garantire la sicurezza stradale.

Traffico In Aumento nel Weekend di Rientro dalle Vacanze

ROMA (ITALPRESS) – Con la fine dell’esodo estivo, si prevede un intenso traffico questo weekend, spinto dalle elevate temperature e dagli ultimi rientri prima dell’inizio delle scuole. Secondo una nota dell’Anas, il flusso di veicoli sarà in costante aumento, specialmente nel pomeriggio di domenica 7 settembre, quando molti viaggiatori torneranno nelle grandi città del Centro-Nord. L’Osservatorio Mobilità Stradale stima circa 12 milioni e 800mila spostamenti, con particolare attenzione al weekend del 6-7 settembre. La Viabilità Italia ha già segnalato un bollino rosso per sabato pomeriggio e quadro simile per domenica.

Per affrontare l’aumento di traffico, Anas ha intensificato il suo personale su tutto il territorio nazionale e ha ridotto il numero dei cantieri attivi. Fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi circa 1.392 cantieri, ovvero circa l’83% del totale. Claudio Andrea Gemme, Amministratore delegato di Anas, ha esortato gli automobilisti a guidare con cautela, sottolineando l’importanza di rispettare i limiti di velocità e di pianificare gli spostamenti. Ha inoltre ricordato che usare il cellulare alla guida può attendere, dato che la sicurezza stradale deve essere la priorità.

I principali percorsi coinvolti nel controesodo di questo weekend includeranno le direttrici verso nord dalle regioni costiere adriatica, tirrenica e jonica, e attraverso i valichi di confine piemontese, veneto e friulano. Le autostrade e le strade statali saranno particolarmente trafficate, come la A2 “Autostrada del Mediterraneo” e la statale 18 “Tirrena Inferiore”. Al nord, le importanti arterie stradali includeranno la statale 36 “del Lago di Como” e il raccordo RA13 in Friuli-Venezia Giulia, tra le altre.

Infine, il traffico sarà monitorato attentamente per garantire la sicurezza stradale e agevolare i movimenti degli automobilisti. Gli autisti sono invitati a viaggiare responsabilmente e a prestare attenzione. La sicurezza è fondamentale in questo periodo di rientro.

Traffico in Aumento per il Weekend di Rientro

ROMA (ITALPRESS) – L’esodo estivo ha avuto termine, ma il prossimo weekend si preannuncia particolarmente movimentato. Le alte temperature invogliano le persone a partire per un ultimo viaggio prima dell’inizio delle scuole. Secondo una nota di Anas, si prevede un incremento del traffico sulla rete viaria, con un significativo aumento delle partenze da venerdì 5 a sabato 6 settembre verso le località turistiche. La situazione sarà critica soprattutto domenica 7 settembre, quando molti fanno ritorno nelle città del Centro-Nord. Dall’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas emerge che si stimano circa 12 milioni e 800mila spostamenti di veicoli in questo periodo.

Per questo weekend, Anas ha intensificato la presenza del personale su scala nazionale e ha ridotto i cantieri attivi. Fino all’8 settembre, rimarranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, corrispondenti all’83% di quelli attuali (1.672). Claudio Andrea Gemme, Amministratore delegato, ha esortato tutti gli automobilisti a guidare con cautela, sottolineando l’importanza di rispettare i limiti di velocità e di pianificare le proprie uscite. Ha anche rimarcato che l’uso del cellulare alla guida è pericoloso e che la vita propria e altrui deve sempre avere la priorità.

I principali percorsi interessati da questo fine settimana di rientro saranno quelli diretti verso nord, provenienti dalle coste adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi di confine diretti a Francia, Slovenia e Croazia. Tra le arterie stradali più trafficate figurano la A2 “Autostrada del Mediterraneo” e le statali 106 e 18 in Calabria, oltre alle Autostrade in Sicilia e Sardegna. Anche il Lazio e l’Itinerario E45, che collegano diverse regioni italiane, subiranno un incremento significativo di veicoli.

Al nord, il traffico interesserà i raccordi autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, insieme alle statali 36 e 45 in Lombardia e Liguria. Anche la statale 26 della Valle d’Aosta e la statale 309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto sono previste a elevata intensità di circolazione, con l’ulteriore rischio di congestione. Questo weekend, quindi, la consapevolezza e la prudenza alla guida saranno fondamentali per garantire la sicurezza stradale.

-Foto IPA Agency-(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *