Come accedere al programma di accelerazione startup Speedrun di a16z, altamente competitivo.
Uno dei nuovi accelerator più promettenti nel settore tecnologico è senza dubbio il programma Speedrun di Andreessen Horowitz. Avviato nel 2023, questo acceleratore ha un tasso di accettazione inferiore all’1%. In un post sul blog di gennaio, il programma ha dichiarato che oltre 19.000 startup hanno presentato la loro proposta, ma meno dello 0,4% sono state accolte nel recente ciclo di affiancamento.
Dettagli del Programma Speedrun
Inizialmente rivolto a startup nel settore dei giochi, Speedrun ha successivamente ampliato la sua offerta includendo intrattenimento e media, diventando ora un programma “orizzontale”, come ha spiegato Joshua Lu, responsabile del programma e partner di a16z, a TechCrunch. Al giorno d’oggi, i fondatori di qualsiasi tipo di startup possono candidarsi, con il programma che dura circa 12 settimane a San Francisco. Precedentemente, c’era un programma a Los Angeles, ma Lu ha affermato che d’ora in poi l’attenzione sarà rivolta esclusivamente a San Francisco.
Ci sono due cicli all’anno e ciascuno accoglie tra 50 e 70 startup. Il programma investe fino a 1 milione di dollari in ogni azienda, anche se questo porta con sé costi abbastanza elevati. In genere, viene investito un primo versamento di 500.000 dollari in cambio del 10% della startup tramite una nota SAFE, con la possibilità di un ulteriore investimento di 500.000 dollari se entro 18 mesi viene effettuato un nuovo round di finanziamento. In confronto, Y Combinator richiede generalmente il 7% dell’azienda per 500.000 dollari.
Speedrun afferma che il suo programma è “costoso in termini di equity” proprio per ciò che offre ai fondatori: l’accesso a reti di consulenza e business di a16z, capaci di supportare le startup in settori cruciali come il go-to-market, lo sviluppo del marchio, la strategia dei media e il reclutamento di talenti. Inoltre, le startup possono usufruire di vantaggi come 5 milioni di dollari in crediti per fornitori come AWS, OpenAI, Nvidia e Deel.
