Come accedere al programma di accelerazione startup Speedrun di a16z, altamente competitivo.

Come accedere al programma di accelerazione startup Speedrun di a16z, altamente competitivo.

Come accedere al programma di accelerazione startup Speedrun di a16z, altamente competitivo.

Uno dei nuovi accelerator più promettenti nel settore tecnologico è senza dubbio il programma Speedrun di Andreessen Horowitz. Avviato nel 2023, questo acceleratore ha un tasso di accettazione inferiore all’1%. In un post sul blog di gennaio, il programma ha dichiarato che oltre 19.000 startup hanno presentato la loro proposta, ma meno dello 0,4% sono state accolte nel recente ciclo di affiancamento.

Dettagli del Programma Speedrun

Inizialmente rivolto a startup nel settore dei giochi, Speedrun ha successivamente ampliato la sua offerta includendo intrattenimento e media, diventando ora un programma “orizzontale”, come ha spiegato Joshua Lu, responsabile del programma e partner di a16z, a TechCrunch. Al giorno d’oggi, i fondatori di qualsiasi tipo di startup possono candidarsi, con il programma che dura circa 12 settimane a San Francisco. Precedentemente, c’era un programma a Los Angeles, ma Lu ha affermato che d’ora in poi l’attenzione sarà rivolta esclusivamente a San Francisco.

Ci sono due cicli all’anno e ciascuno accoglie tra 50 e 70 startup. Il programma investe fino a 1 milione di dollari in ogni azienda, anche se questo porta con sé costi abbastanza elevati. In genere, viene investito un primo versamento di 500.000 dollari in cambio del 10% della startup tramite una nota SAFE, con la possibilità di un ulteriore investimento di 500.000 dollari se entro 18 mesi viene effettuato un nuovo round di finanziamento. In confronto, Y Combinator richiede generalmente il 7% dell’azienda per 500.000 dollari.

Speedrun afferma che il suo programma è “costoso in termini di equity” proprio per ciò che offre ai fondatori: l’accesso a reti di consulenza e business di a16z, capaci di supportare le startup in settori cruciali come il go-to-market, lo sviluppo del marchio, la strategia dei media e il reclutamento di talenti. Inoltre, le startup possono usufruire di vantaggi come 5 milioni di dollari in crediti per fornitori come AWS, OpenAI, Nvidia e Deel.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *