Come aumentare naturalmente gli estrogeni: metodi efficaci e consigli pratici
Quali alimenti contribuiscono a diminuire i livelli di estrogeni?
Anche se molti alimenti ricchi di fitoestrogeni possono avere un effetto estrogenico, alcune ricerche suggeriscono che, in alcune condizioni, questi composti possono agire riducendo la produzione naturale di estrogeni nel corpo. Oltre agli alimenti sopracitati, altri cibi che possono aiutare a bilanciare o diminuire i livelli di estrogeni includono:
- Banane
- Melegranato
- Arance
- Legumi vari
- Spinaci
- Molte noci e semi
Inoltre, alimenti di origine animale come latticini, uova, pesce e carne contengono quote variabili di ormoni estrogeni o fitoestrogeni, che possono influenzare l’equilibrio ormonale.
Qual è il cibo con il più alto contenuto di estrogeni?
La soia è l’alimento con il più alto contenuto di estrogeni naturali tra frutta e verdura. Gli estrogeni nella soia sono rappresentati principalmente da isoflavoni, mentre i semi di lino sono ricchi di lignani e non contengono isoflavoni. Altri composti fitoestrogeni come lignani e flavanoli si trovano in cereali, frutti di bosco, tè nero e molte altre verdure e frutta. Le coumestani sono presenti nei legumi, mentre il resveratrolo, uno stilbene, si trova nella buccia dell’uva.
La varietà e la composizione di fitoestrogeni nei cibi possono influenzare in modi differenti le risposte ormonali nel corpo, per questo è importante un’alimentazione equilibrata e varia.
