Come distinguere la tua startup in un mercato saturo: consigli dagli investitori.

Come distinguere la tua startup in un mercato saturo: consigli dagli investitori.

Le Domande Chiave per Valutare un’Idea di Business

Bansal, che ha costruito e venduto più aziende prima di diventare un investitore, ha sintetizzato le aspettative degli investitori in tre domande fondamentali. Prima di tutto, si chiede se esiste un mercato sufficientemente grande da conquistare. Il progetto del fondatore ha il potenziale per diventare una grande azienda? E il problema che si sta cercando di risolvere è effettivamente degno di nota?

La seconda domanda che gli investitori vogliono porre è: perché questo specifico fondatore dovrebbe costruire l’azienda? “Deve esserci qualcosa di unico in te,” ha spiegato Bansal, aggiungendo che questo può includere membri speciali nel team fondatore o competenze particolari. “Se il problema è interessante, ci saranno altre 20 aziende pronte a risolverlo: perché dovresti vincere tu e qual è la tua opportunità?”

La terza aspettativa degli investitori, secondo Bansal, è la validazione. “Traction con i clienti,” ha specificato. “La validazione può essere il feedback iniziale dei clienti, il fatturato, qualcosa, ma bisogna avere una sorta di validazione.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *