Come eliminare efficacemente una cisti renale: metodi e informazioni essenziali

Come eliminare efficacemente una cisti renale: metodi e informazioni essenziali

Le cisti renali sono delle sacche piene di liquido che possono formarsi sui reni, soprattutto con...

Le cisti renali sono delle sacche piene di liquido che possono formarsi sui reni, soprattutto con l’avanzare dell’età. Circa il 50% delle persone sopra i 50 anni presenta almeno una cisti renale, più frequente negli uomini rispetto alle donne e spesso silente.

Che cosa sono le cisti renali?

I reni sono due organi a forma di fagiolo situati nella parte superiore dell’addome, responsabili della filtrazione del sangue e dell’espulsione delle sostanze di scarto con l’urina.

Le cisti renali semplici si presentano come piccole sacche rotonde o ovali contenenti liquido chiaro, che si formano sulla superficie esterna dei reni. Possono essere di dimensioni variabili, da pochi millimetri fino a grandezze paragonabili a una pallina da golf. Queste cisti di solito non influenzano la funzionalità renale e non causano sintomi evidenti.


Spesso le cisti renali vengono scoperte casualmente durante esami di imaging eseguiti per motivi diversi. Quando invece aumentano di dimensione, si rompono o si infettano, possono manifestare sintomi che richiedono attenzione medica.

Sintomi e cause delle cisti renali


Le cisti semplici in genere non causano alcun disturbo. Le manifestazioni più comuni, se la cisti si ingrandisce o si complica, includono:

  • Dolore sordo nella zona lombare o all’addome superiore
  • Difficoltà o dolore durante la minzione
  • Presenza di sangue nelle urine
  • Febbre in caso di infezione

In presenza di uno di questi segnali, è importante consultare subito un medico. Le cisti possono talvolta compromettere leggermente la funzione renale o provocare altri problemi come ipertensione o ostruzione del flusso urinario.


Le cause esatte della formazione delle cisti semplici non sono ancora del tutto chiare, ma la loro comparsa è collegata all’invecchiamento. Alcune malattie genetiche, come la malattia policistica renale (PKD), causano invece la formazione di numerose cisti all’interno del rene, compromettendo col tempo la funzionalità renale.

In persone con insufficienza renale cronica e in trattamento dialitico può invece svilupparsi la malattia cistica acquisita (ACKD), caratterizzata da molteplici cisti renali non correlate a altre sedi corporee e solitamente senza sintomi evidenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *