Come le startup di AI stanno potenziando il successo del cloud di Google.

Come le startup di AI stanno potenziando il successo del cloud di Google.

Le elevate spese legate alla formazione, affinamento e esecuzione di modelli AI rappresentano una sfida importante per gli sviluppatori, tra cui Google DeepMind con i suoi modelli Gemini. Questi costi, però, si rivelano vantaggiosi per le aziende cloud. Si prevede che il mercato globale del cloud supererà i 400 miliardi di dollari entro il 2025, con una crescita del 20% nei prossimi cinque anni, secondo le stime fornite dalla Synergy Research Group.

Giovedì, Google ha ospitato il suo primo Google AI Builder’s Forum, portando insieme centinaia di fondatori di startup AI e annunciando più di 40 nuove startup che stanno sviluppando progetti su Google Cloud. Oltre a Lovable e Windsurf, anche Factory AI, sostenuta da Sequoia, e Krea AI, supportata da Andreessen Horowitz, sono state menzionate come nuovi clienti.

Uno dei motivi per cui numerose startup AI si rivolgono a Google Cloud sono le offerte vantaggiose proposte. Molte delle startup AI con cui Google collabora sono partite dal programma Google for Startups Cloud, che offre 350.000 dollari in crediti cloud. Google Cloud mette a disposizione anche un cluster dedicato di GPU Nvidia per le startup nel programma di accelerazione Y Combinator.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *