Come le startup possono attrarre talenti senza spendere come le grandi aziende tecnologiche.
Le startup non sono mai riuscite a competere con i salari cospicui delle grandi aziende tecnologiche. Tuttavia, con aziende come Meta e OpenAI pronte ad offrire stipendi da un milione di dollari nell’era dell’IA, il divario retributivo si è ampliato ulteriormente.
Strategie di Compensazione per Startup di Successo
Le startup nelle fasi iniziali non sono condannate al fallimento. Secondo i fondatori e gli esperti presenti al TechCrunch Disrupt 2025, una strategia di compensazione generosa, equa e flessibile può consentire loro di offrire pacchetti competitivi e adattare il loro approccio mano a mano che crescono. Yin Wu, cofondatrice e CEO del software di gestione azionaria Pulley, ha affermato che i tentativi di competere direttamente con le grandi aziende tecnologiche non sono sempre necessari. Una startup e un’azienda tech consolidata non attirano solitamente gli stessi candidati.
Wu ha suggerito di essere il più generosi possibile nei pacchetti di compensazione, indipendentemente dall’impossibilità di eguagliare gli stipendi delle grandi aziende. “La mia opinione forte riguardo all’equità per una startup è che dovresti essere più generoso di quanto pensi debba essere”, ha detto. “È improbabile che, se l’azienda ha successo, guarderai indietro e dirai: ‘ho dato via troppe azioni a tutti coloro che erano nella mia azienda cercando di renderla un successo’”.
