Conclusi i vertici del Sistema Italia all’Ambasciata di Washington: un coordinamento strategico in corso

Conclusi i vertici del Sistema Italia all’Ambasciata di Washington: un coordinamento strategico in corso

Conclusi i vertici del Sistema Italia all’Ambasciata di Washington: un coordinamento strategico in corso

Riunioni Consolari: Il Sistema Italia si Rinforza negli Stati Uniti

Un incontro strategico per la promozione italiana

Le annuali riunioni di coordinamento consolare e promozione del Sistema Italia negli Stati Uniti si sono svolte con successo a Washington. Questi incontri, organizzati dall’Ambasciata d’Italia, hanno avuto lo scopo di rafforzare la presenza e l’immagine dell’Italia negli Stati Uniti attraverso una serie di iniziative che abbracciano vari settori, dall’economia alla cultura. L’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci, ha sottolineato l’importanza di queste riunioni per unire le diverse componenti della nostra Rete e fare il punto su come proseguire l’azione di crescita e promozione del nostro Paese.

“È stato un grande piacere incontrare i colleghi e discutere delle nostre prossime azioni”, ha dichiarato l’Ambasciatore Peronaci. “Dal mio insediamento il mese scorso, ho avuto l’opportunità di conoscere meglio le varie realtà del Sistema Italia, e mi impegno a visitare le rispettive circoscrizioni al più presto”.

Collaborazione e Sinergie per Sostenere le Imprese Italiane

Durante le discussioni, è emersa la necessità di lavorare a strette collaborazioni tra i diversi settori del Sistema Italia. È stato posto particolare accento sulla “diplomazia della crescita”, come evidenziato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani. L’Ambasciatore ha richiamato l’importanza di sostenere le imprese italiane in un mercato cruciale come quello statunitense, in linea con le direttive della Dichiarazione Congiunta dei Leader, firmata ad aprile dal Presidente del Consiglio Meloni e dall’ex Presidente Trump.

Questi incontri hanno anche rappresentato un’importante occasione per affrontare le sfide relative ai servizi consolari e alle attività di assistenza ai cittadini, che continuano a crescere. Infatti, il supporto alla comunità italiana negli Stati Uniti è un obiettivo cruciale del Sistema Italia.

Presenti i Rappresentanti del Sistema Paese

L’incontro si è aperto il 18 ottobre con una riunione plenaria di coordinamento consolare, che ha visto la partecipazione di parlamentari eletti all’estero, consiglieri CGIE e presidenti del Comites. Sono stati presenti anche i Consoli Generali, e in collegamento da Roma, Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina.

Lunedì e martedì, successivamente, gli incontri hanno incluso la partecipazione da remoto di figure di rilievo come Mauro Battocchi, Direttore Generale per il Sistema Paese del MAECI, Matteo Zoppas, Presidente dell’Agenzia ICE, e Lorenzo Galanti, Direttore dell’Agenzia ICE. Inoltre, sono intervenuti anche consulenti ed esperti del Ministero degli Affari Esteri, arricchendo il dibattito e fornendo input preziosi per il futuro.

L’Impatto sul Settore Culturale e Scientifico

Il focus degli incontri non si è limitato solo ai settori economici e commerciali, ma ha toccato anche l’aspetto culturale e scientifico. Visto il potenziale di scambi e collaborazioni che possono derivare da queste aree, il Sistema Italia si impegna a promuovere e valorizzare la cultura italiana negli Stati Uniti. Questo approccio multidisciplinare mira a creare un’immagine integrata e coesa dell’Italia, in grado di conquistare il cuore e la mente della società statunitense.

Risultati e Prospettive Future

Concludendo le riunioni, l’Ambasciatore ha confermato l’intenzione di continuare a lavorare su un fronte unito per promuovere l’Italia e supportare le aziende italiane negli Stati Uniti. Nel contesto attuale, caratterizzato da sfide economiche e geopolitiche, riuscire a mantenere una forte presenza commerciale è fondamentale per garantire il benessere delle nostre imprese e promuovere reali opportunità di crescita.

L’attenzione e il sostegno garantiti dal Sistema Italia rappresentano un passo importante verso la realizzazione di progetti condivisi e innovativi che beneficiano sia l’Italia che gli Stati Uniti. Questo dialogo e queste collaborazioni permetteranno di esplorare nuove strade e opportunità, rafforzando ulteriormente il legame tra i due Paesi.

I risultati di questi incontri e le prospettive future sono sicuramente da seguire con grande attenzione.

Fonti ufficiali: Ambasciata d’Italia a Washington, MAECI, Agenzia ICE.

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *