Concorso Istat: 18 posti per diplomati, scopri i requisiti e la scadenza!

Concorso Istat: 18 posti per diplomati, scopri i requisiti e la scadenza!

Dettagli del Bando e Requisiti di Accesso

Il concorso prevede un totale di 18 posti per il profilo di collaboratore di amministrazione di VII livello, assicurando una particolare stabilità lavorativa nel panorama dei concorsi pubblici. Gli assunti saranno impiegati presso le sedi dell’Istat a Roma e svolgeranno mansioni di supporto amministrativo e gestionale.

Per partecipare a questa selezione, è necessario soddisfare specifici requisiti, sia generali che specifici. Tra questi, figurano:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • appartenenza alle categorie protette secondo l’articolo 1 della Legge 68/1999;
  • iscrizione negli elenchi dei centri per l’impiego della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Le categorie escluse, relative all’articolo 18 della Legge 68/1999, comprendono orfani o coniugi di vittime di lavoro, di guerra e di terrorismo, grandi invalidi e loro familiari, e profughi rimpatriati. Questi soggetti, pur non avendo necessariamente un’invalidità, possono accedere alle liste di collocamento mirato per assunzioni obbligatorie in aziende con più di 15 dipendenti.

È inoltre fondamentale rispettare i requisiti generali per accedere al pubblico impiego, quali il godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità psico-fisica al ruolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *