Concorso per Allievi Marescialli Carabinieri 2025: Bando per 626 posti
Il concorso per Allievi Marescialli dei Carabinieri 2025 prevede l’ammissione di 626 risorse al 15° corso triennale. La selezione è aperta a militari e civili diplomati. Gli allievi selezionati frequenteranno il corso a Firenze. Le domande devono essere presentate entro l’8 marzo 2025. Per maggiori dettagli sul concorso, si consiglia di consultare il bando e il gruppo Telegram di studio. I candidati devono possedere determinati requisiti per partecipare, sia militari che civili. È possibile esprimere preferenza per la specializzazione nella tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Il corso si svolgerà per tre anni accademici a Firenze.
Concorso per Allievi Marescialli dei Carabinieri 2025
Il Ministero della Difesa ha recentemente indetto il concorso per l’ammissione al 15° corso triennale di 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri, con 26 posti dedicati alla specializzazione in tutela forestale, ambientale e agroalimentare. I requisiti di partecipazione sono rigorosi e variano a seconda che si tratti di militari dell’Arma dei Carabinieri o di cittadini italiani, garantendo elevate standard di professionalità e integrità.
La selezione, che prevede prove preliminari, scritte e fisiche, oltre a accertamenti psico-fisici e attitudinali, si svolgerà a Roma in diverse fasi tra marzo e giugno 2025. Gli Allievi Marescialli selezionati avranno la possibilità di seguire un corso di tre anni presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri a Firenze, con la prospettiva di conseguire una laurea in “Scienze giuridiche della sicurezza”.
Per partecipare al concorso, i candidati devono presentare la domanda online entro l’8 marzo 2025, seguendo attentamente le istruzioni sul sito internet dell’Arma dei Carabinieri. È indispensabile possedere credenziali SPID con livello di sicurezza 2 e fornire una fototessera in formato digitale. È inoltre necessario indicare due indirizzi email validi per ricevere comunicazioni relative alla procedura concorsuale.
Per ulteriori informazioni e consigli sulla preparazione al concorso, è consigliabile consultare il gruppo Telegram dedicato, che offre supporto e risorse per affrontare con successo le varie fasi della selezione. La partecipazione a questo concorso rappresenta un’opportunità unica per coloro che aspirano a una carriera nell’Arma dei Carabinieri, garantendo formazione di alto livello e concrete prospettive di crescita professionale.
Concorso Carabinieri 2025
Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso per Allievi Marescialli dei Carabinieri nel 2025, con l’obiettivo di ammettere 626 risorse al 15° corso triennale del ruolo Ispettori dell’Arma. Si tratta di una selezione aperta sia a militari che a civili diplomati o in grado di conseguire il diploma entro il termine dell’anno scolastico 2024-2025. Gli Allievi selezionati avranno l’opportunità di frequentare il corso presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri a Firenze.
I requisiti per partecipare al concorso variano in base alla categoria di appartenenza. Per i militari dell’Arma dei Carabinieri, ad esempio, è necessario essere idonei al servizio militare incondizionato e non aver superato il 30° anno di età. Per i civili italiani, invece, è richiesto il possesso dei diritti civili e politici e non aver riportato condanne per delitti non colposi. È importante notare che la presenza di tatuaggi e piercing potrebbe comportare l’esclusione dal concorso.
La procedura di candidatura avviene online sul sito dell’Arma dei Carabinieri e richiede l’utilizzo delle credenziali SPID con livello di sicurezza 2. Durante la compilazione della domanda, sarà necessario caricare una fototessera digitale e indicare due indirizzi e-mail validi. Una volta completata la procedura, verrà generata una ricevuta da esibire alla prima prova del concorso.
Le fasi di svolgimento del concorso prevedono prove preliminari a Roma, la prova di conoscenza della lingua italiana, e l’accertamento psico-fisico e attitudinale. Il corso per gli Allievi Marescialli avrà una durata di tre anni e si svolgerà presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri a Firenze. Durante il corso, gli Allievi iscritti saranno anche iscritti al corso di laurea in “Scienze giuridiche della sicurezza”, classe L-14.
Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it
