Concorso per diplomati: posti da istruttore amministrativo contabile in provincia di Bergamo.

La Provincia di Bergamo ha lanciato un concorso pubblico per l'assunzione di istruttori...

Requisiti di Partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici, che includono:

  • Cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea, secondo l’articolo 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • Età minima di 18 anni;
  • Possesso dei diritti civili e politici;
  • Assenza di esclusione dall’elettorato politico attivo per i cittadini italiani;
  • Regolarità rispetto agli obblighi di leva, per chi è soggetto;
  • Assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • Idoneità psico-fisica per la mansione specifica;
  • Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);
  • Capacità di utilizzare apparecchiature e software informatici comuni.

È inoltre necessario possedere un Diploma di scuola secondaria di secondo grado e la patente di guida di categoria B, in corso di validità e non soggetta a revoche.


Procedure di Selezione

Se il numero dei candidati supera le 100 unità, verrà svolta una prova preselettiva che consisterà in un test a risposta multipla su tematiche previste dall’esame. La selezione sarà strutturata in due prove, scritta e orale, su argomenti quali:

  • Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000);
  • Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 118/2011);
  • Atti amministrativi e procedimenti;
  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
  • Legislazione sui contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023);
  • Nozioni relative a anticorruzione e trasparenza.

Durante la prova orale si valuteranno anche le competenze linguistiche e informatiche dei candidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *