Concorso per diplomati: posti da istruttore amministrativo contabile in provincia di Bergamo.
Requisiti di Partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici, che includono:
- Cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea, secondo l’articolo 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
- Età minima di 18 anni;
- Possesso dei diritti civili e politici;
- Assenza di esclusione dall’elettorato politico attivo per i cittadini italiani;
- Regolarità rispetto agli obblighi di leva, per chi è soggetto;
- Assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- Idoneità psico-fisica per la mansione specifica;
- Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);
- Capacità di utilizzare apparecchiature e software informatici comuni.
È inoltre necessario possedere un Diploma di scuola secondaria di secondo grado e la patente di guida di categoria B, in corso di validità e non soggetta a revoche.
Procedure di Selezione
Se il numero dei candidati supera le 100 unità, verrà svolta una prova preselettiva che consisterà in un test a risposta multipla su tematiche previste dall’esame. La selezione sarà strutturata in due prove, scritta e orale, su argomenti quali:
- Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000);
- Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 118/2011);
- Atti amministrativi e procedimenti;
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
- Legislazione sui contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023);
- Nozioni relative a anticorruzione e trasparenza.
Durante la prova orale si valuteranno anche le competenze linguistiche e informatiche dei candidati.
