Conferenza Nazionale Scuole di Pace: 300 educatori a La Sapienza il 16-17 gennaio.
Verso un Futuro di Pace e Solidarietà
Durante il corso della conferenza, sarà presentato il programma nazionale “Sui passi di Francesco”, volto a riscoprire il messaggio di San Francesco d’Assisi, emblema di pace e fraternità. L’ottavo centenario dalla nascita del santo sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della cultura della pace nella società contemporanea.
In un gesto simbolico significativo, verrà consegnata alla Rettrice della Sapienza la Lampada della Pace di Assisi, dando avvio al “Giro d’Italia per la Pace”, un’iniziativa che collaborerà con l’ANCI per trasformare ogni città in un cantiere e una scuola di pace. Questa iniziativa intende coinvolgere le comunità locali in un processo attivo di insegnamento e promozione della pace.
Per la prima volta, si riuniranno allo stesso tavolo quattro importanti reti nazionali: la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, la Rete delle Università per la Pace (RUniPace), il Dottorato di interesse nazionale in Peace Studies e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Questa alleanza unica e innovativa mira a sviluppare una strategia nazionale e continuativa di educazione alla pace nel sistema formativo italiano.
