Conferenza Nazionale Scuole di Pace: 300 educatori a La Sapienza il 16-17 gennaio.
Un Dialogo Stabile per una Comunità di Esperti
Secondo i coordinatori della conferenza, Alessandro Saggioro e Flavio Lotti, “la sfida principale consiste nel creare un dialogo stabile tra istituzioni, reti e organismi diversi, al fine di formare una comunità di professionisti esperti nella storia e nella situazione attuale.” Questo approccio integrato potrebbe contribuire a rinforzare la rete educativa e incoraggiare una cultura che favorisca la pace.
Con l’educazione alla pace come fondamento, la conferenza intende non solo affrontare i temi caldi del presente, ma anche progettare un futuro in cui il rispetto reciproco e la collaborazione siano alla base delle relazioni. L’idea è di costruire una cultura condivisa che possa contrastare l’ideologia della violenza e della guerra.
Il programma della conferenza prevede anche workshops, dibattiti e interventi di esperti nel campo della pace e dei diritti umani, per approfondire il tema in tutte le sue sfumature. Questo evento diventa un punto di riferimento per le scuole e le università italiane, consentendo la condivisione di buone pratiche e la creazione di reti di collaborazione.
